Nel sistema Saxby, quindi, la manovra dei deviatoi non è controllata direttamente dal posto di manovra (vedi anche Allegato 10, comma 4 ISD) ma ai deviatoi può essere applicato un controllo elettrico della posizione della punta degli aghi ed il controllo elettrico permanente della posizione del fermascambio a catenaccio. Il collegamento di sicurezza è quindi realizzato solo se i deviatoi sono assicurati con fermascambio di tipo FS o di fermascambio a catenaccio manovrato con leva distinta da quella del deviatoio. Gli AC di tipo Saxby presentano lo svantaggio di essere di difficile manovra e di richiedere un’onerosa manutenzione, oltre al fatto di dover essere integrati da dispositivi aggiuntivi per il controllo della posizione di scambi e fermascambi. Il primo grande esempio italiano di questo apparato venne attivato il 22 marzo 1874 nella stazione di Genova Piazza Principe, ed era costruito con il materiale fornito dalla ditta Saxby di Londra, che produceva questi sistemi di comando fin dal 1856. Per questo motivo gli apparati a trasmissione rigida vengono chiamati Saxby. Proprio a causa della difficoltà di manovra e dell’onerosa manutenzione, tali apparati scomparvero abbastanza rapidamente dalla rete FS: se nel 1949 erano ancora presenti 55 apparati di questo tipo, nel 1965 ne restavano in esercizio solamente 7, per scendere a 4 nel 1970 fino ad arrivare all’ultimo rimasto in servizio, nella stazione di Aosta, lato Prè St. Didier dove rimase in funzione fino al’aprile del 1989 (l’apparato, restaurato, è ora esposto presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa). Praticamente scomparsi in Italia, restano ancora utilizzati, seppure in maniera molto limitata, in alcune stazioni estere (come in Francia)
(agg 13-01-2023)
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…