Il nuovo programma di igiene per i carri Tagnnps di SBB Cargo

Al fine di migliorare  l’igiene dei carri silo per cereali  (del tipo Tagnpps e Tgpps), SBB Cargo ha avviato a partire dall’inizio 2005 un nuovo programma di pulizia che tiene conto sia delle richieste dei clienti che delle disposizioni di legge. Questi carri vengono normalmente utilizzati per il trasporto di derrate alimentari e foraggi come cereali, sementi oleose, caffè, semi di cacao o glutine di granturco. É stato stabilito che essi dovranno essere utilizzati solo per una determinata famiglia di prodotti, evitando così che il carico venga contaminato da residui presenti nel carro. I 220 nuovi carri a quattro assi serie Tagnpps, acquistati tra il 2002 ed il 2004 da SBB Cargo, sono stati  contrassegnati con colori diversi a seconda della loro destinazione d’uso: giallo per i cereali, bianco per lo zucchero, verdi per le sementi oleose e marrone chiaro per il caffè ed i semi di cacao. Per i cosiddetti cereali denaturati già sottoposti a processi di lavorazione, per il glutine di granturco ed altre merci si usano carri senza distinzione di colore.  Quando effettua l’ordine, il cliente indica il corrispondente codice d’ordine, in modo da essere sicuro di ricevere il carro giusto ed adatto al tipo di trasporto che deve effettuare.

I carri vengono puliti periodicamente, ad intervalli regolari, oppure quando se ne ravvisi la necessità. Per la pulizia dell’interno del carro si utilizza acqua calda (a 100 °C) ad alta pressione (150 bar).  In questo modo si assicura la completa rimozione di eventuali residui. In seguito il fondo e le pareti vengono trattati con prodotti disinfettanti, completamente compatibili con le derrate alimentari. Successivamente il carro viene nuovamente sciacquato con acqua calda e quindi asciugato. L’operazione di lavaggio, che ha una durata di circa due ore e mezza, se da un lato crea dei costi aggiuntivi, dall’altro aumenta considerevolmente il livello qualitativo delle prestazioni fornite da SBB Cargo. Qualora le necessità di mercato lo richiedano, SBB Cargo è anche attrezzata per il trasporto di derrate alimentari geneticamente modificate.

Il trasporto di cereali rappresenta un settore importante di SBB Cargo, e raggiunge picchi di circa un milione di tonnellate di merce trasportata l’anno, principalmente dalla Svizzera francese  (la zona di Eysins sul Lago di Ginevra è considerato “il granaio svizzero”) verso la parte orientale, senza dimenticare il trasporto di grano dai porti lungo il Reno ai principali pastifici svizzeri.

Scarica la brochure con i dati tecnici dei carri Tagnpps (467 Kb)

Antonella Angelini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago