Questa tecnica ferroviaria innovativa permette di sfruttare il sistema ferroviario in modo più efficiente. Dal 2025 renderà possibile l’impiego di più treni, una cadenza d’orario più fitta, meno guasti, un migliore collegamento radio e informazioni alla clientela più precise in caso di perturbazione. Per raggiungere questo obiettivo, le FFS hanno avviato iniziative a livello di Gruppo.
Le FFS sfruttano la digitalizzazione anche nell’ambito della manutenzione. La manutenzione dei binari avviene con swissTAMP, un nuovo sistema lungimirante e in grado di ridurre i costi. L’impiego di questo nuovo tool per l’analisi dello stato e la pianificazione della manutenzione riduce il numero di guasti e aumenta l’affidabilità e la puntualità.
Orario parlante.
Con la nuova versione di Mobile FFS, le FFS hanno battuto nuove strade, coinvolgendo i clienti nello sviluppo. Da allora sono stati acquisiti oltre 150 000 nuovi utenti e ormai sono più di 3 milioni le persone che utilizzano regolarmente Mobile FFS. L’app continua a essere sviluppata: nel primo trimestre 2017, le FFS introdurranno un sistema di riconoscimento vocale con un orario «parlante» e un assistente vocale in grado di fornire ulteriori informazioni.
La nuova app FFS «Buon viaggio» consente ai clienti di confrontare, combinare e prenotare un viaggio con diversi mezzi di trasporto. Nei prossimi mesi sarà integrata anche la prenotazione di taxi e i servizi Uber.
Un altro campo di innovazione fondamentale è la mobilità integrata. Con «Green Class FFS», le FFS lanciano un servizio da porta a porta semplice e sostenibile e studiano assieme al Politecnico federale di Zurigo le abitudini di mobilità della popolazione. Gli esiti dello studio consentiranno alle FFS di acquisire importanti conoscenze sulle esigenze dei clienti nei confronti della mobilità combinata da porta a porta. Questo in vista della potenziale introduzione di servizi analoghi.
Le stazioni diventano digitali.
Le FFS sviluppano le stazioni in hub di mobilità collegati e multimodali, detti punti nodali per i trasporti, vere e proprie destinazioni e centri di servizi. Già oggi sono molte le tecnologie disponibili: tabelloni degli orari digitali, schermi con informazioni aggiornate sul traffico ferroviario, ePanel per la pubblicità di terzi, distributori di biglietti con touchscreen e Wi-Fi gratuito. Per accrescere ulteriormente la qualità dei servizi in stazione, le FFS lavorano in collaborazione con imprese tecnologiche e partner come Google e il Politecnico federale di Zurigo. Oltre alla visita virtuale della stazione con Google Streetview, in futuro l’«Internet delle cose» consentirà anche il comando digitale delle infrastrutture presenti in stazione come scale mobili, ascensori e luci.
Carri merci intelligenti.
Le FFS applicano la digitalizzazione anche al traffico merci. Ad esempio, equipaggiando i carri con diversi sensori che comunicano la temperatura, le vibrazioni e la posizione dei carri. Le FFS rispondono così all’esigenza dei clienti del traffico merci, desiderosi di conoscere in che condizioni è la loro merce, dove si trova e se arriverà puntuale. Inoltre, entro il 2018 FFS Cargo farà un ulteriore passo avanti nell’automazione della produzione ferroviaria, installando un accoppiamento automatico sui carri.
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