Categories: News Estero

Strategia FFS 2020: Creare valore aggiunto per i clienti e aumentare l’efficienza.

La mobilità sta attraversando un profondo e radicale cambiamento. Le nuove esigenze della clientela, la digitalizzazione, i nuovi operatori di mobilità e gli sviluppi normativi stanno trasformando i mercati e i modelli aziendali. Altri sistemi di trasporto stanno riguadagnando terreno, sia in termini di prezzo che di vantaggio ambientale. La domanda è sempre più indirizzata verso soluzioni logistiche e di mobilità personalizzate, intermodali, integrate e semplici.Dato il contesto in rapida trasformazione, le FFS hanno elaborato la strategia 2020 discutendola e precisandola nel 2015 e 2016 con clienti, collaboratori, proprietari, fornitori, politica e diversi stakeholder. Alla fine del 2016, il governo federale ha accolto positivamente la strategia FFS 2020. Le FFS continueranno anche in futuro a fare leva sui punti di forza della ferrovia: alta efficienza e grande capacità di trasporto in piccole aree di agglomerati urbani. In qualità di fornitori di servizi di mobilità di fiducia supporta i clienti di tutta la catena di mobilità, questo sia nel digitale che di persona. Inoltre, le FFS rafforzano il proprio ruolo di partner di sviluppo ed estendono le stazioni e le aree per gli hub di mobilità, i centri di servizio e le destinazioni attrattive. È la spina dorsale e la forza trainante nel trasporto pubblico in Svizzera e porta la prospettiva dal punto di vista commerciale.Puntano altresì a contenere l’aumento dei costi globali del sistema, affinché i trasporti pubblici possano rimanere finanziabili per clienti e committenti. Il programma corrispondente, «RailFit20/30», è in corso di attuazione. Le FFS intendono accrescere i ricavi e ottimizzare lo sfruttamento dei treni rafforzando la cultura dirigenziale e delle prestazioni. In tutto questo attribuiscono una fondamentale importanza a investimenti mirati e alla promozione delle innovazioni. Per consolidare la propria capacità di innovazione, le FFS hanno costituito il nuovo team Management dell’innovazione attivo a livello di Gruppo. In tale contesto, puntano a collaborare maggiormente con clienti e partner. Inoltre, creano un fondo per le innovazioni da 12 milioni di franchi. L’obiettivo è trasformare il più rapidamente possibile le innovazioni in offerte concrete. Qualora non dovessero rivelarsi funzionali, le FFS provvederanno a rimuoverle dal mercato. Ricorren do alla digitalizzazione, è possibile aumentare fino al 30 percento la capacità della rete ferroviaria svizzera, già ora la più sfruttata al mondo. A tal fine, le FFS promuovono l’automazione della pianificazione dell’orario, dell’esercizio ferroviario e della guida dei treni e studiano la possibilità di introdurre treni a guida autonoma. Inoltre, progettano un nuovo apparecchio centrale digitale che consente di ridurre la quantità e la varietà di impianti di sicurezza, con un considerevole risparmio in termini di costi.

Questa tecnica ferroviaria innovativa permette di sfruttare il sistema ferroviario in modo più efficiente. Dal 2025 renderà possibile l’impiego di più treni, una cadenza d’orario più fitta, meno guasti, un migliore collegamento radio e informazioni alla clientela più precise in caso di perturbazione. Per raggiungere questo obiettivo, le FFS hanno avviato iniziative a livello di Gruppo.

Le FFS sfruttano la digitalizzazione anche nell’ambito della manutenzione. La manutenzione dei binari avviene con swissTAMP, un nuovo sistema lungimirante e in grado di ridurre i costi. L’impiego di questo nuovo tool per l’analisi dello stato e la pianificazione della manutenzione riduce il numero di guasti e aumenta l’affidabilità e la puntualità.

Orario parlante.

Con la nuova versione di Mobile FFS, le FFS hanno battuto nuove strade, coinvolgendo i clienti nello sviluppo. Da allora sono stati acquisiti oltre 150 000 nuovi utenti e ormai sono più di 3 milioni le persone che utilizzano regolarmente Mobile FFS. L’app continua a essere sviluppata: nel primo trimestre 2017, le FFS introdurranno un sistema di riconoscimento vocale con un orario «parlante» e un assistente vocale in grado di fornire ulteriori informazioni.

La nuova app FFS «Buon viaggio» consente ai clienti di confrontare, combinare e prenotare un viaggio con diversi mezzi di trasporto. Nei prossimi mesi sarà integrata anche la prenotazione di taxi e i servizi Uber.

Un altro campo di innovazione fondamentale è la mobilità integrata. Con «Green Class FFS», le FFS lanciano un servizio da porta a porta semplice e sostenibile e studiano assieme al Politecnico federale di Zurigo le abitudini di mobilità della popolazione. Gli esiti dello studio consentiranno alle FFS di acquisire importanti conoscenze sulle esigenze dei clienti nei confronti della mobilità combinata da porta a porta. Questo in vista della potenziale introduzione di servizi analoghi.

Le stazioni diventano digitali.

Le FFS sviluppano le stazioni in hub di mobilità collegati e multimodali, detti punti nodali per i trasporti, vere e proprie destinazioni e centri di servizi. Già oggi sono molte le tecnologie disponibili: tabelloni degli orari digitali, schermi con informazioni aggiornate sul traffico ferroviario, ePanel per la pubblicità di terzi, distributori di biglietti con touchscreen e Wi-Fi gratuito. Per accrescere ulteriormente la qualità dei servizi in stazione, le FFS lavorano in collaborazione con imprese tecnologiche e partner come Google e il Politecnico federale di Zurigo. Oltre alla visita virtuale della stazione con Google Streetview, in futuro l’«Internet delle cose» consentirà anche il comando digitale delle infrastrutture presenti in stazione come scale mobili, ascensori e luci.

Carri merci intelligenti.

Le FFS applicano la digitalizzazione anche al traffico merci. Ad esempio, equipaggiando i carri con diversi sensori che comunicano la temperatura, le vibrazioni e la posizione dei carri. Le FFS rispondono così all’esigenza dei clienti del traffico merci, desiderosi di conoscere in che condizioni è la loro merce, dove si trova e se arriverà puntuale. Inoltre, entro il 2018 FFS Cargo farà un ulteriore passo avanti nell’automazione della produzione ferroviaria, installando un accoppiamento automatico sui carri.

Omar Cugini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

6 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago