Categories: News

RAILFANNING USA, di Sergio Vadora

Il panorama ferroviario americano offre all’appassionato molteplici punti, sia paesaggistici che tecnici. Rispetto al “sistema ferrovia” a cui siamo abituati in Europa, gli Stati Uniti utilizzano tecniche e soluzioni innovative, oltre ad una gestione del traffico completamente differente dalla nostra a causa del differente territorio, garantendo comunque efficienza e sicurezza.

Come noto agli appassionati, il traffico è per lo più merci, lasciando ai servizi passeggeri solo alcuni collegamenti a lunga distanza e diversi corridoi con orari cadenzati, in particolare lungo le popolose coste ed in grandi metropoli come, ad esempio, Chicago. Il traffico è gestito da compagnie private proprietarie dei binari e la merce trasportata viene sempre più containerizzata al fine di velocizzare le operazioni di carico e scarico, agevolando la consegna o ritiro con camion su strada. I lunghi convogli da oltre 150 carri collegano i principali porti ed il centro degli USA, questo è il paradiso dell’intermodale!

Le linee sono per lo più non elettrificate: le uniche eccezioni riguardano veloci corridoi dedicati al servizio passeggeri (vedi il Northeast Corridor fra Boston e Washington) ed alcune linee vicinali intorno alle grandi metropoli.

All’appassionato europeo, pertanto, si presentano aspetti decisamente differenti ed interessanti, tutti da scoprire attraverso il vasto e variegato territorio americano.

L’imponenza dei lunghi convogli trainati da molteplici locomotori diesel-elettrici da 4500 CV ciascuno ben si inserisce nei paesaggi sconfinati dell’ovest ma anche lungo le strette curve nei boschi dell’est: inquadrature per tutti i gusti! A stimolare la creatività il fatto che da queste parti la cultura dell’appassionato di ferrovia è sviluppata a tal punto da aver creato aree riservate ai fotografi, patrocinate sia dal comune che dalla compagnia ferroviaria stessa, dove è possibile fare foto o video in totale sicurezza, spesso con attiguo negozio di souvenir, servizi igienici e area BBQ attrezzata. Un esempio è il parco dell’appassionato di Rochelle, in Illinois.

Generalmente anche al di fuori delle aree dedicate è facile appostarsi in linea o in stazione ottenendo amichevoli saluti da parte dei macchinisti e della gente del posto. Non è raro fare amicizia con appassionati locali che con grande orgoglio mostrano altri luoghi di interesse con inquadrature mozzafiato.

Come è ovvio, anche qui l’appassionato deve prestare attenzione ai cartelli di divieto e rispettare particolarmente le proprietà private, ammettendo comunque eventuali controlli da parte della polizia ferroviaria che spesso pattuglia le linee: sono proprio loro a garantire che non vi siano maleintenzionati sui binari ed è piacevole sapere che compiono il loro mestiere lasciando fare all’appassionato foto e video senza ostacolare, anzi, spesso sono proprio loro a dispensare consigli per nuove inquadrature!

Abituati al nostro panorama ferroviario, questo pare un paradiso per gli appassionati, ed in parte lo è: esistono molte associazioni dedicate al restauro di mezzi storici anche a vapore che esercitano in vecchi depositi riqualificati a museo. Linee dismesse convertite a linea turistica museale e veri e propri musei ricchi di cimeli tutti perfettamente funzionanti, ad esempio il museo di Union, in Illinois oppure la ferrovia Strasburg Railroad in Pennsylvania.

Difficilmente l’appassionato non si trova a proprio agio in una terra del genere e consiglio a chiunque una trasferta oltreoceano per poter provare di persona quanto sopra descritto. Il costo non è proibitivo, specialmente nei mesi prima e dopo l’estate, facendo base fuori città in familiari motel gestiti da catene note negli USA e, con l’auto a noleggio, girovagando i diversi punti di interesse. Il basso costo del gasolio, del vitto e dell’alloggio renderanno possibili trasferte interessanti al costo di una normale settimana bianca!

SD60E presso Altoona, Pennsylvania

Dash8-32BWH Amtrak nei pressi di Cresson, Pennsylvania

Convoglio BNSF a Topock, California, transita sul Colorado River

Convoglio BNSF a Kingman, Arizona

Convoglio BNSF a Kingman, Arizona

Convoglio BNSF a Kingman, Arizona

Amtrak transita a Ashland, Virginia

Convoglio CSX discende le rampe del Sand Patch in Pennsylvania

Sergio Vadora

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

5 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago