L’ondata di maltempo che in queste ore ha interessato la Regione Lazio ha provocato disservizi e disagi alla circolazione ferroviaria su diverse linee della regione. I disagi maggiori hanno interessato la linea FL3 Roma – Cesano – Viterbo dove un fulmine ha tranciato una fune portante di corrente elettrica, fra La Storta e Monte Mario, dissestando circa 700 metri di linea aerea. Nonostante il rapido intervento delle squadre della manutenzione di RFI per tutta la mattinata i treni hanno viaggiato sul solo binario in direzione Roma. Per Viterbo, invece sono stati istituiti bus sostitutivi che hanno effettuato circa 40 corse fra: Cesano e Viterbo/Bracciano/La Storta e Roma San Pietro. Circa 50 i treni cancellati parzialmente o per l’intero percorso e 15 quelli che hanno registrato ritardi fra 20 e 140 minuti. Inoltre, sempre a causa delle avverse condizioni meteo, si sono registrate criticità anche sulle altre linee:
- sulla linea Roma – Nettuno, dalle 5.30 alle 9.20, la circolazione è stata rallentata fino a 20 minuti tra le stazioni di Campoleone ed Aprilia;
- a causa dell’allagamento dei binari nella stazione di Ciampino, sulle Linee Castelli dalle 4.00 alle 6.00 si registrano rallentamenti fino a 20 minuti sulla tratta Roma –Velletri, fino a 30 minuti sulla Roma –Albano e sulla linea Roma – Frascati fino a 40 minuti per due regionali. A supporto è stato istituito anche un servizio con autobus sostitutivi;
- sulla linea Orte – Fiumicino il traffico è stato rallentato fino a 20 minuti dalle 6.40 alle 8.00, tra le stazioni di Orte e Settebagni.
Fino al termine dell’allerta meteo rimarranno attivi tutti i presidi e le azioni preventive programmate da Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia in tutte le località strategiche della rete.