Categories: News

Il Rettore Magnifico dell’Università Politecnica delle Marche in visita alle officine Trenitalia di Ancona

Atena entra in Officina, per toccare con mano come la cultura accademica si possa declinare in maestria lavorativa di attività altamente qualificate. E’ quanto successo stamani ad Ancona, dove il Rettore Magnifico dell’Università Politecnica delle Marche, Prof. Sauro Longhi, ha accompagnato un gruppo di studenti dell’Ateneo in visita alle Officine Trenitalia della città dorica. L’illustre delegazione è stata accolta da Fausto Del Rosso – Direttore Regionale Marche di Trenitalia – e Sandro Bianchini, Responsabile dell’Impianto di Manutenzione Corrente (IMC) di Ancona-Fabriano.

Le Officine di Ancona sono parte del reticolo manutentivo della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, alle dipendenze gerarchiche della Direzione Regionale Marche nell’ambito della struttura Manutenzione e Pulizie Marche. Con i suoi 110 dipendenti diretti, l’IMC di Ancona, che nel complesso impiega circa 170 risorse, è il primo Impianto della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia per capacità produttiva sviluppata da risorse interne (circa 160.000 ore/anno). L’impianto di Ancona  – che si articola su una superficie complessiva, tra aree coperte e scoperte, di circa 195.000 mq tra la sede dell’area industriale del porto di Ancona e l’area industriale di Fabriano –  ha in carico la manutenzione dei veicoli di competenza della Direzione Regionale Marche. In particolare:

  • 42 Locomotive elettroniche di ultima generazione E464;
  • 8 Elettrotreni elettronici ETR425 – Jazz;
  • 4 Complessi Ale501 – Minuetto;
  • 150 vetture;
  • 24 Automotrici termiche diesel Aln668.

Come tutti gli Impianti di manutenzione di Trenitalia, l’IMC di Ancona è in possesso di un sistema di certificazione integrato (ISO 9001 per la Qualità, ISO 14001 per l’Ambiente e OHSAS 18001 per la Sicurezza), ma è l’unico impianto del reticolo manutentivo della Divisione Passeggeri Regionale ad aver conseguito la certificazione UNI-EN 15085 CL1 per le attività di riparazione della cassa e degli accessori dei veicoli ferroviari, che lo abilita a poter operare in mobilità al di fuori del proprio perimetro.

Omar Cugini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

5 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago