Categories: News Estero

Bombardier: contratto da 281 mln di euro per 70 tram Flexity per la città di Zurigo

Bombardier Transportation e Zurigo trasporti pubblici (VBZ) hanno firmato nei giorni scorsi un contratto per la fornitura di 70 tram BOMBARDIER Flexity a pianale ribassato con un’opzione per altri 70 veicoli.Il prezzo base per i veicoli ordinati è pari a circa 300 milioni di franchi svizzeri (281 milioni di euro). I primi veicoli saranno consegnati alla fine del 2019. I nuovi tram per il trasporto pubblico di Zurigo si basano sulla piattaforma FLEXITY personalizzata per integrarsi perfettamente con il paesaggio della città: soddisfano i più elevati standard di sicurezza, compatibilità ambientale e consumo di energia. Inoltre il design avanzato riduce il rumore e le vibrazioni e offre anche l’accesso senza barriere ai passeggeri con mobilità ridotta.

Guido Schoch, direttore dei servizi pubblici di Zurigo, ha detto: “Tutti i componenti Flexity sono stati intelligentemente integrati e riflettono gli ultimi sviluppi tecnologici per ridurre i costi operativi complessivi. Allo stesso modo, i nostri passeggeri potranno anche trarre grandi vantaggi dalla sicurezza e dall’ergonomia che questi tram moderni offrono”.

Stéphane Wettstein, Managing Director di Bombardier Transportation Switzerland ha detto che “VBZ ha optato per un prodotto innovativo e altamente sviluppato. Questa scelta rafforza una collaborazione vecchia di decenni, che sarà positiva anche per tutti i passeggeri di Zurigo”.

Robusto e di facile manutenzione, il FLEXITY ha un design modulare che riduce i costi complessivi del ciclo di vita, rendendolo più facile da pulire e mantenere. Al suo interno, il design open migliora il flusso dei passeggeri e aumenta la capacità di circa il 20 per cento riducendo i costi di “prezzo-per-rider” rispetto ai veicoli attualmente in uso.

Ad oggi, oltre 1.600 tram Flexity a pianale ribassato sono stati venduti in tutto il mondo e circa 5.000 tram e veicoli ferroviari leggeri Bombardier operano in Europa, Asia, Australia e Nord America.

Bombardier è uno dei maggiori fornitori di trasporto ferroviario della Svizzera con sede a Zurigo, un impianto a Villeneuve (VD) e il centro di supporto di servizi a Oberwil (BL).

Il tram Flexity Bombardier è già in servizio a Basilea e Bombardier ha fornito carrozze ferroviarie, locomotive e tram per gli operatori del mercato svizzero offrendo un servizio completo per queste flotte per tutta la durata del loro ciclo di vita.

Antonella Angelini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

5 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago