È stato realizzato in adiacenza alla sede ferroviaria e successivamente posizionato sotto i binari. Una tecnica costruttiva che ha permesso di ridurre al minimo le interferenze con la regolare circolazione ferroviaria.Il sottopasso, fruibile da oggi, completa l’intervento di eliminazione e sostituzione dei passaggi tra Castelplanio a Montecarotto – tratto interessato dai lavori per il raddoppio dei binari – dove è previsto l’allontanamento del tracciato dalle zone abitate della valle del fiume Esino.
Ad agosto 2016, sempre sullo stesso tratto, è stato eliminato il passaggio a livello di via delle Torrette in Comune di Maiolati Spontini.
L’opera rientra nel progetto nazionale di eliminazione dei passaggi a livello, curato da Rete Ferroviaria Italiana di concerto con gli Enti Locali interessati.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…