In particolare, gli interventi sulla linea che congiunge il capoluogo a Iglesias e Carbonia riguardano la sostituzione integrale di circa 50 km di rotaie, traversine e massicciata per innalzare l’affidabilità dell’infrastruttura, con benefici immediati sulla regolarità della circolazione.
Investimento 17 milioni di euro.
Contemporaneamente anche la stazione di Villamassargia- Domusnovas – una delle più importanti della Sardegna, utilizzata ogni giorno da più di mille viaggiatori – sarà interessata da un importante intervento di riqualificazione. Spazi rinnovati e sempre più a misura di pendolari e viaggiatori occasionali che la renderanno uno snodo intermodale.
Il programma dei lavori – investimento complessivo circa 3 milioni di euro – prevede l’innalzamento a 55 cm dei marciapiedi a servizio dei binari – secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani – per consentire un più agevole accesso ai treni, la riqualificazione degli spazi aperti al pubblico, inclusi il sottopassaggio e le pensiline e il potenziamento tecnologico dell’impianto di informazione al pubblico.
Sempre in area stazione, proseguono i lavori per la realizzazione di un parcheggio per auto, moto e bus extraurbani – eseguiti dal Comune di Villamassargia su aree di proprietà di RFI concesse in comodato – per migliorare l’integrazione fra le diverse modalità di trasporto.
La contemporaneità degli interventi di rinnovo dei binari sulla Siliqua – Carbonia/Iglesias e di potenziamento della stazione di Villamassargia consentirà un netto recupero sui tempi realizzativi delle opere, che si concluderanno entro il 2017.
Per consentire l’avvio della prima fase dei lavori – in programma prevista dal 6 agosto al 9 settembre – la circolazione ferroviaria tra Siliqua, Iglesias e Carbonia sarà sospesa ed i treni sostituiti con autobus.
In particolare:
Il numero di corse sarà incrementato rispetto alla normale offerta estiva, con partenze ogni 60 minuti. Nella fascia pendolare del mattino le partenze saranno ogni 30 minuti.
Dopo il 10 settembre i lavori proseguiranno esclusivamente con interruzioni notturne, con conseguenze molto limitate sulla normale circolazione dei treni.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…