Categories: News

Ferrovia Avezzano – Roccasecca: servizio ordinario e turistico possono convivere

I recenti interventi comparsi sulla stampa locale a proposito della mancata inclusione della ferrovia Avezzano-Sora-Roccasecca tra le “ferrovie turistiche” di cui alla Legge 128/2017 (cosiddetta Legge Iacono, dal nome della deputata siciliana prima firmataria), da poco approvata, meritano alcune doverose precisazioni da parte del Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca, che si è fatto promotore della riapertura al servizio ordinario nel 2013 e delle iniziative turistiche degli ultimi anni.

Anzitutto, il Comitato – che ha seguito dall’esterno i lavori parlamentari – esprime viva soddisfazione per un provvedimento che finalmente segna una inversione di rotta nello sviluppo di una cultura veramente “ferroviaria” in Italia, a sostegno di quei territori che in epoche non lontane hanno duramente lavorato per la conquista di una stazione ferroviaria, poi tolta in ossequio a principi di risparmio non sempre oculati.
Nel dettaglio, va necessariamente rilevato come l’art. 2, comma 1, della Legge Iacono espressamente prevede che nel novero delle “Ferrovie Turistiche” vadano incluse le linee “SOSPESE O DISMESSE”.
Ebbene, la ferrovia Avezzano Roccasecca non è né sospesa né dismessa, proprio perché destinata principalmente al traffico dei treni ordinari: in altre parole, non avrebbe potuto, allo stato attuale, mai essere inserita tra le ferrovie da riaprire, perché già aperta e oggetto di lavori di ammodernamento da parte del gestore della infrastruttura RFI!
Il mancato “marchio” di ferrovia turistica, ovviamente, non pregiudica mimimente né esclude l’alto valore turistico della ferrovia Avezzano Roccasecca, che il Comitato, spesso non appoggiato dalle Istituzioni, ha avuto modo di dimostrare organizzando negli ultimi tre anni ben quattro treni a vapore ed altre iniziative, che hanno sfruttato i treni che quotidianamante solcano i binari a ridosso del fiume Liri.
Nulla osta a che, in futuro, la legge Iacono possa essere modificata, estendendo la definizione (e i benefici) di “ferrovia turistica” a quelle linee che, come la Avezzano Roccasecca, per volumi di traffico possono tranquillamente accogliere la convivenza tra treni speciali turistici e treni ordinari.
Nulla osta a che, nell’immediato, chi oggi si duole della mancata inclusione della Avezzano Roccasecca tra le ferrovie turistiche, evidenziando tutto il potenziale che il territorio della Valle Roveto e della Valle del Liri sa offrire, possa passare dalle parole ai fatti, sostenendo le attività che il Comitato ha in progetto proprio per favorire lo sviluppo turistico del territorio, attraverso la ferrovia
Per quanto riguarda infine lo stato di manutenzione delle stazioni, grazie anche all’apporto di associazioni queste godono nonostante tutto di buona salute e presto lo saranno ancora di più, grazie ai lavori promessi da RFI circa l’installazione di nuovi strumenti informativi per gli utenti. Fuori dal coro Sora, per la quale il Comitato si sta muovendo di concerto con l’Amministrazione Comunale per portare avanti la possibilità di comodato alle associazioni del territorio e ridare lustro alla più importante stazione della linea.
Il Comitato rimane sempre a disposizione di tutti coloro che vogliono dare il loro contributo per valorizzare la nostra ferrovia, infrastruttura vitale per l’intero terittorio.

Omar Cugini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago