“Questo nuovo progetto – ha sottolineato Carlo Carganico, Amministratore delegato di Italferr – evidenzia e consolida l’esperienza ingegneristica multidisciplinare di Italferr e del Gruppo FS Italiane in un settore così strategico e in forte crescita come quello della mobilità urbana. Progettare opere infrastrutturali in un contesto urbano complesso, infatti, richiede competenze e capacità tecniche specifiche, le stesse che, ancora una volta, ci qualificano come eccellenza in Italia e nel mondo”.
La nuova linea (14,5 km) sarà un tassello fondamentale del trasporto metropolitano torinese, in particolare per aumentare l’offerta multimodale nel quadrante Sud della città, dove tra l’altro è localizzata l’area Fiat Mirafiori, oggetto di profonde trasformazioni.
La società SYSTRA vanta una consolidata esperienza nei servizi di progettazione e realizzazione di linee metropolitane. Italferr, con questa nuova commessa, riceve un importante incarico per la progettazione di un “sistema metropolitano” con caratteristiche innovative quale quello torinese: tecnologia prevista di tipo automatico in analogia con l’esistente linea 1.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…