Nei prossimi cinque anni saranno realizzati nodi di interscambio modale (treno/bus) nelle località di Bella Muro, Potenza Centrale, Potenza Superiore, Avigliano, Castel Lagopesole, Rionero, Melfi e Ferrandina-Scalo Matera, per garantire l’integrazione dei sistemi di trasporto, attrarre più viaggiatori e migliorare l’offerta complessiva.
Il modello di trasporto ferroviario comprenderà il cadenzamento degli orari, con treni ogni ora – ogni mezz’ora nelle fasce di punta – tra Melfi e Potenza, Melfi e Foggia, Avigliano e Potenza Superiore e tra Bella Muro e Potenza Superiore.
Ciò sarà possibile a partire dal 2021, in seguito ad alcuni interventi: sulla linea Potenza-Foggia a valle della conclusione degli interventi di elettrificazione, di soppressione dei passaggi a livello e di installazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT); sulla linea Potenza-Battipaglia dopo gli interventi di upgrade tecnologico. L’accordo, che ha una validità di cinque anni, prevede anche una migliore integrazione dei servizi regionali con i treni a lunga percorrenza, sia sulla direttrice adriatica che sull’itinerario Potenza-Battipaglia-Napoli-Roma.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…