Categories: News Estero

Alstom: contratto con ONCF per 30 locomotive Prima elettriche.

Alstom ha ottenuto un contratto con ONCF per la fornitura di 30 locomotive Prima elettriche. Il contratto, che è il risultato di una gara internazionale lanciata da ONCF a marzo 2017, vale circa 130 milioni di euro.  Le 30 locomotive saranno prodotte nello stabilimento Alstom di Belfort e il team Alstom in Marocco garantirà il servizio post-vendita e la manutenzione. Le 30 locomotive Prima M4 hanno una potenza nominale di 5,5 MW, una velocità operativa massima di 160 km / h e operano con una tensione di 3 KV DC. Possono essere equipaggiati con livello ETCS 1. Richiedono una manutenzione minima e garantiscono un elevato livello di affidabilità e bassi costi di ciclo di vita grazie al design modulare.

“Siamo lieti che ONCF abbia rinnovato la sua fiducia nella nostra azienda e nei nostri prodotti. Grazie ad una partnership consolidata e storica basata sulla fiducia reciproca e un vero spirito di squadra con i nostri clienti, dal 2011 sono 20 le locomotive Prima con successo in servizio in Marocco e oggi, con questo nuovo contratto, il nostro viaggio continua e siamo orgogliosi di contribuire a lo sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria marocchina “, ha affermato Brahim Soua, amministratore delegato di Alstom in Marocco.

Alstom produce locomotive da oltre 100 anni e la prima locomotiva elettrica è stata prodotta nel 1926. Negli ultimi 20 anni ha venduto più di 3 000 locomotive della sua gamma Prima offrendo un servizio completo, compresa la fornitura di ricambi, la manutenzione pesante o le offerte di servizi completi.

Sei siti francesi parteciperanno alla produzione delle locomotive: Belfort (produzione), Le Creusot (carrelli), Ornans (motori), Petit-Quevilly (trasformatori), Tarbes (componenti della catena di trazione) e Villeurbanne (elettronica di bordo).

Presente in Marocco con 350 dipendenti, Alstom ha contribuito a diversi progetti di strutturazione, come la consegna dei tram Citadis alle città di Rabat e Casablanca, e 12 treni Avelia Euroduplex per la linea ad alta velocità che collegherà Tangeri a Casablanca. Nel suo stabilimento di Fez, Alstom produce fasci di cavi per applicazioni ferroviarie e commutatori elettrici che vengono forniti ai suoi stabilimenti europei e montati su treni esportati in tutto il mondo.

Stefano Cassone

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

11 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

2 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago