Era il 18 Agosto 2002. Dopo mesi di interruzione per una frana e la paura che la linea non venisse più riaperta, un treno a vapore, affidato all’infaticabile 625.017 del DL di Roma San Lorenzo, ha degnamente celebrato i 100 anni della ferrovia Avezzano – Roccasecca. Questa è la cronaca di una giornata particolare. Prologo:in un caldo sabato di Agosto la 625.017 in composizione con il D345.1081,un carro tipo È a sponde alte per trasporto carbone e le carrozze a terrazzini è in partenza da Roma Tiburtina alla volta di Avezzano
Nel frattempo,in un sabato come tanti, in cerca di notizie sui festeggiamenti, capito ad Avezzano, con il dichiarato scopo di sapere se ci saranno treni speciali. A costo di interrogare ogni ferroviere che mi capiti a tiro per avere informazioni. L’interrogatorio però non serve, arrivato al Bar della Stazione un manifesto annuncia il treno speciale a vapore. Ottimo. Ma a questo punto occorre saperne di più. In un’epoca n cui internet sul telefonino non esisteva e in cui i social non erano contemplati le informazioni occorreva cercarle di persona. Da chi ci si rivolge per avere informazioni?L’ufficio del DM è il luogo ideale, complice un’azienda all’epoca non ancora…burocratizzata. Male che vada non mi fanno entrare penso. Faccia tosta e si entra in Ufficio Movimento a chiedere informazioni. Per fortuna l’Ufficio del DCO è nella sala accanto, personale gentilissimo, che conferma il treno ma di preciso non sa quando arriverà il materiale da Roma. Tutto risolto?Neanche per idea. A questo punto, non voglio andarmene senza prima sapere se e quando arriverà il materiale. Detto fatto. L’euforia contagia il DM che inizia una serie di telefonate con tutte le stazioni da Roma ad Avezzano per sapere dove caspita sia questo treno. Lo troviamo appena arrivato Tagliacozzo. Il che significa che arriverà ad Avezzano in orario decente. Tempo di scambiare consenso di blocco con Scurcola,aprire il segnale di protezione e si è tutti insieme sul marciapiede in attesa del treno. Treno che è annunciato da una colonna di fumo. Insolita doppia trazione composta dalla D 345.1081+carro E+625.017+carrozze a Terrazzini. Semplicemente spettacolare. Peccato che il meteo decida di giocare un brutto scherzo.
Il sole lascia il posto ad un cielo grigio, con meteo tendente a pioggia. E questa sarebbe estate?Proprio mentre arriva il treno da Roma iniziano a cadere i primi goccioloni d’acqua. La calda estate lascia ben presto il posto alla classica nuvoletta di fantozziana memoria che scatena il diluvio proprio mentre il 214 assegnato ad Avezzano si porta sul binario attiguo per manovrare il carro contenente il carbone di scorta e la 625.017 manovra contemporaneamente. Ormai sotto il diluvio la 625.017 fa rifornimento d’acqua ad Avezzano sotto gli occhi attenti sia dei ferrovieri giunti da Roma sia del personale di stazione Tutti sembrano però divertiti dal vedere il fotografo che si bagna. Cosa ci sarà di cosi divertente?
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…