I 20 nuovi autobus sono marca IVECO, modello URBANWAY 12m CNG, e sono dotati delle caratteristiche necessarie per effettuare in modo ottimale il servizio, nonché di interni con materiali, accostamenti di colori e illuminazione studiati appositamente per rendere più piacevole la permanenza degli utenti a bordo. Oltre a ciò, sono dotati anche di aria condizionata, sistema di videosorveglianza (garantita da 8 telecamere e un videorecorder), dispositivo antincendio e impianto per la rilevazione di fughe di gas.
Gli autobus sono provvisti di pedana per il trasporto di passeggeri diversamente abili e consentono di trasportare un totale di 96 persone (22 sedute e 74 in piedi).
La scelta dei mezzi è stata effettuata con l’intento di migliorare anche l’aspetto ergonomico e l’abitabilità del posto guida: il vano autista è infatti progettato in conformità ai più aggiornati standard EBSF (European Bus System of the Future), con una posizione di guida rialzata per un’eccellente visibilità della strada e una guida senza stress.
Grazie a questo ulteriore potenziamento, che si unisce a quello già effettuato nel settembre 2017, sale a quota 176 il numero di autobus alimentati a metano nella flotta di Brescia Trasporti: ciò significa il 100% della flotta in circolazione. Rimangono solo pochi autobus alimentati a gasolio e utilizzati come riserve.
Tutto ciò a riconferma dell’impegno intrapreso da Brescia, una delle prime città italiane ad
adottare autobus a metano all’interno della propria flotta: risale infatti al 1986 l’acquisto dei primissimi modelli, in via sperimentale.
Brescia Trasporti si contraddistingue inoltre per la presenza di un proprio impianto di
compressione e distribuzione di metano, realizzato nel 2001 quando l’Azienda acquistò 36 nuovi autobus alimentati a gas. Un impianto che, almeno nella zona di Brescia, è unico nel suo genere per tempi di rifornimenti, particolarmente rapidi e veloci. Ma non è tutto. Dall’anno prossimo prenderà il via anche un importante progetto di sostituzione
dei primi modelli a metano al fine di ringiovanire ulteriormente la flotta, in linea con la politica attuata dal Gruppo che punta non solo al rispetto dell’ambiente ma anche a sicurezza e comfort di viaggio per i passeggeri.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…