Categories: News

Nei giorni 14 e 15 luglio bus sostitutivi tra Ozieri-Chilivani e Olbia

Con la prossima attivazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) tra Ozieri-Chilivani e Olbia si completa un ulteriore step del programma di interventi di potenziamento tecnologico ed infrastrutturale della rete ferroviaria della Sardegna. L’intervento segue quelli già effettuati sulla Oristano – Macomer, sulla Macomer – Ozieri/Chilivani e sulla Ozieri/Chilivani – Porto Torres, portando la copertura dell’SCMT al 60% dell’intera rete sarda (circa 256 km). Entro la fine del 2018 il sistema sarà attivo anche sulla tratta Oristano – San Gavino, innalzando così la copertura delle linee con SCMT al 70% dell’intera rete regionale. Grazie al forte know how tecnologico sviluppato, l’intervento è stato completamente progettato e realizzato da personale specializzato di Rete Ferroviaria Italiana. Investimento economico di oltre 12 milioni di euro. Oltre 20 i tecnici impegnati nelle fasi di progettazione, verifica, validazione, installazione e messa in esercizio. L’SCMT garantisce una migliore gestione del traffico ferroviario, con elevati standard di regolarità e puntualità (già ridotti di più del 60% i guasti agli impianti nelle tratte dove il sistema è attivo) e rientra fra gli interventi per velocizzare i collegamenti su ferro in Sardegna.

Inoltre, renderà possibile il “pendolamento” dei treni che potranno così raggiungere velocità maggiori, soprattutto sui tratti di linea più tortuosi, come quelli a nord di Oristano.

Per consentire le attività, sabato 14 e domenica 15 luglio sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Olbia e Ozieri/Chilivani. Tutti i treni tra le stazioni di Olbia e Ozieri/Chilivani saranno cancellati e sostituiti con autobus, che partiranno dai piazzali antistanti le stazioni.

Anticipate le partenze dei bus da Olbia per consentire di mantenere i normali orari di arrivo nelle diverse destinazioni. Eccezione l’ultimo collegamento in partenza da Olbia, che non registrerà variazioni al programma di viaggio fino a Sassari ma sarà ritardato di 10 minuti per Cagliari, con coincidenza a Ozieri-Chilivani.

Gli orari potranno variare in base alle condizioni del traffico stradale.

Alessandro Cardarelli

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

6 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago