In particolare il progetto luganese rappresenta uno dei tasselli chiave per lo sviluppo dell’offerta in Ticino e sull’asse del San Gottardo e ha incluso due livelli paralleli di intervento: gli interventi di tecnica ferroviaria, per permettere di accrescere la capacità di transito dei convogli, e quelli destinati a facilitare e migliorare l’accesso ai treni per la clientela. Da lunedì 16 luglio 2018 il treno RE TILO con partenza da Milano Centrale alle ore 13.10 in direzione di Mendrisio viene prolungato fino a Lugano. Una misura resa possibile grazie alla fine dei lavori nel comparto della Stazione FFS di Lugano e alla riapertura del marciapiede 1. Da lunedì cambieranno i binari di partenza di alcuni treni regionali, in particolare negli orari di punta. Alla clientela si consiglia di consultare l’orario online e i monitor alla stazione prima di partire e di prestare attenzione agli annunci.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…