Per ridurre al minimo i disagi per gli utenti del trasporto veicoli e i passeggeri del trasporto regionale, BLS eseguirà i lavori in fasi e durante il normale esercizio ferroviario. L’investimento previsto è di circa 105 milioni di franchi. La prima stima dei costi del 2017, pari a 83,5 milioni di franchi, si è rivelata troppo bassa. La complessità del cantiere, la lunga durata dei lavori su diversi tratti e lo spazio limitato disponibile nella galleria hanno comportato costi aggiuntivi.
I lavori cominceranno all’inizio di agosto e influiranno sul servizio di trasporto veicoli dal 20 agosto: Fino alla fine di ottobre, i treni auto percorreranno la galleria del Lötschberg ogni mezz’ora. A settembre, i treni auto potranno circolare sia il sabato che la domenica senza restrizioni. I clienti dovranno mettere in conto tempi di attesa
più lunghi in novembre e dicembre. In questi due mesi, infatti, l’attività del cantiere sarà particolarmente intensa, per cui potrà circolare un solo treno all’ora per direzione. I lavori in galleria saranno sospesi nei fine settimana tra Natale e Pasqua.
Ciò consentirà a BLS di offrire ai propri utenti del trasporto veicoli nei giorni di punta tutti gli sette treni all’ora per ciascuna direzione, anche durante i lavori. Gli effetti sull’esercizio del trasporto veicoli nel 2019 saranno noti solo dopo l’assegnazione delle tracce per la linea di valico del Lötschberg in autunno.
Durante i lavori, i treni RegioExpress BLS tra Berna, Spiez, Briga e Domodossola continueranno a circolare a cadenza oraria. Poiché i treni dovranno percorrere la galleria più lentamente, il tempo perso dovrà essere recuperato sulla rampa sud del Lötschberg, in modo da assicurare le coincidenze a Briga verso il Basso Vallese.
Pertanto BLS, d’accordo con il Cantone del Vallese, ha previsto per i 4 anni dei lavori le seguenti variazioni, che entreranno in vigore sul cambio d’orario il 9 dicembre 2018:
la stazione di Lalden non sarà servita e per Lalden si potrà continuare a utilizzare l’autobus;
la stazione di Hohtenn sarà servita solo ogni due ore anziché a cadenza oraria;
a Eggerberg non fermeranno più due treni del mattino diretti a BrigaDomodossola.
Il cantiere avrà ripercussioni minori sul trasporto merci. La maggior parte dei treni, infatti, transita già attraverso la galleria di base del Lötschberg.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…