L’introduzione di nuovi servizi di qualità, con pricing, consentirà di ridurre i tempi di percorrenza sul principale asse ferroviario greco, diventando un diretto concorrente dell’aereo e dell’autobus. In un Paese dove il settore dei trasporti ha visto nel 2017 un aumento del 18%, con una previsione di ulteriore crescita per i prossimi 10 anni.
Il trasporto del Frecciargento ETR 485, dall’Italia alla Grecia è stato curato da Mercitalia Rail, società FS di trasporto merci su ferro. Partito da Trieste, il treno è arrivato a Salonicco dopo aver attraversato la Slovenia, la Bosnia–Erzegovina, la Serbia e la Repubblica di Macedonia.
Un istruttore di Trenitalia ha affiancato il macchinista durante il viaggio inaugurale. Per lui e per altri due colleghi di Trainose la formazione è avvenuta a Roma.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del processo di integrazione di Trainose nel Gruppo. Un’integrazione volta ad assicurare una maggiore competitività attraverso il miglioramento dell’offerta e l’efficientamento operativo.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…