L’evento di inaugurazione si è svolto presso la stazione Foc, dove in un livello intermedio è stata allestita un’esposizione che mostra graficamente l’itinerario attuale e pianificato della linea 10 Sud, i sistemi costruttivi utilizzati, le caratteristiche dei treni, l’organizzazione del personale dell’operazione TMB che lavora lì e altri aspetti di un’infrastruttura definita “vertebradora y metropolitana”, con l’intento di collegare quartieri e città.
Il nuovo servizio di metropolitana, con funzionamento automatico senza conducente, include le due stazioni menzionate, situate sull’asse del Paseo de la Zona Franca, e altre tre che sono state aperte dal 2016 come parte della linea 9 Sud: Can Tries / Gornal, Torrassa e Collblanc, in cui è possibile effettuare uno scambio tra le due linee. Inoltre, a Torrassa è possibile connettersi alla linea 1 e a Collblanc con la linea 5.
Le cinque stazioni sono tutte accessibili alle persone a mobilità ridotta e dotate di porte automatiche a piattaforma. La L10 Sud condivide con le altre sezioni precedentemente inaugurate i vantaggi della guida automatica, che mette in evidenza l’elevata sicurezza fornita dai sofisticati sistemi di controllo e l’esistenza di porte della piattaforma per separare lo spazio dei passeggeri dai treni. Nel 2009, Barcellona è stata pioniera nell’adozione dell’automazione integrale (treni e stazioni) nella linea L9 Nord, consolidando quindi la sua leadership in Spagna (è ancora l’unica metropolitana automatica esistente) e su scala globale
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…