ROPID è da tempo insoddisfatto delle prestazioni dell’operatore nazionale a causa della mancanza di materiale rotabile adeguato: nei fatti ČD non era disposto a investire in nuovi treni senza essere confermato preventivamente come futuro operatore. Arriva opererà i servizi utilizzando una flotta di sei DMU a due auto ricostruite di classe 845 (ex-DB classe 628) con prese wi-fi e prese elettriche at seat. Saranno offerti gratuitamente l’acqua e i giornali e dall’estate 2019 sarà disponibile l’aria condizionata.
Gli operatori del trasporto merci hanno espresso preoccupazione per il fatto che un aumento dei servizi S49 sulla linea prevalentemente a binario unico da Libeň a Hostivař potrebbe incidere sull’affidabilità dei flussi di merci a lunga distanza. ROPID ha raggiunto un accordo di compromesso che limita il servizio Arriva a Hostivař solo nelle ore di punta.
Nel frattempo, ROPID e la regione Středočeský hanno in programma di aggiudicare a ČD un contratto per operare la linea suburbana S9 tra Praha Hlavní e Benešov u Prahy.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…