Altra grande novità è l’inaugurazione di un bici park pronto a ospitare 800 biciclette: si tratta di un’innovativa opera di carpenteria metallica, prodotta totalmente in Italia, che risolverà l’esigenza di sosta di centinaia di bici che fino a ieri venivano parcheggiate disordinatamente nelle piazze e nelle strade limitrofe alla Stazione. E per festeggiare il Natale, fino al 7 gennaio, Grandi Stazioni ha deciso di mettere a disposizione della città un pianoforte, posto nella rinnovata galleria commerciale, che sarà utilizzabile da chiunque volesse suonarlo: un’iniziativa unica in città che si ispira agli Street Pianos, i pianoforti da strada di St. Pancras International Station a Londra, e che ha avuto grande successo in tutto il mondo.
All’interno della stazione i percorsi sono stati potenziati e migliorati, anche con la costruzione di una nuova scala che perfeziona l’accessibilità alla Stazione. Inoltre, nel pieno rispetto della magnifica storia di Firenze, il restauro dell’Atrio Biglietteria e della Galleria fronte treni ha permesso il recupero di antichi marmi o la sostituzione con pietre provenienti dalla stessa cava originaria.
Non solo. Gli importanti interventi di tipo conservativo e di restyling hanno regalato a Firenze una stazione modellata sull’esempio dei più efficienti hub europei, grazie a nuovi impianti antincendio, di climatizzazione, illuminazione, informazione al pubblico, sicurezza e controllo al servizio dell’intero complesso.
Anche i lavori per le opere esterne sono terminati: nuovi percorsi carrabili e pedonali e numerose aree verdi hanno trasformato la Piazza in un luogo d’incontro sicuro e accogliente per i cittadini, turisti e viaggiatori.
Rimangono da completare gli interventi su Piazza della Stazione, lato via Valfonda, per il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi, e nell’area di fronte a Piazza Adua dove verranno realizzati un parcheggio a raso e un nuovo piano stradale. Un ritardo dovuto al fallimento dell’impresa incaricata dei lavori che Grandi Stazioni ha già provveduto a risolvere.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…