L’industria ferroviaria della Repubblica Ceca Škoda Vagonka è aggiudicata un contratto del valore di 750 milioni di Corone Ceche per la fornitura di tre Elettromotrici a due piani della classe 575 elettrici multiple-unità per l’impiego da parte dell’ operatore nazionale lituano LG – Lietuvos Geležinkeliai sui servizi transfrontalieri tra Vilnius e Minsk in Bielorussia. LG ed il suo omologo della Bielorussia BZD – Belorusskaja železnaja doroga ritengono di poter ridurre i tempi di percorrenza tra le due capitali una volta che la prevista elettrificazione a 25 kV 50 Hz della linea verrà completata entro la fine del 2015.
L’ordine dei convogli, annunciato da Škoda Vagonka lo scorso il 1 ° dicembre segue la fornitura di 10 Elettromotrici, consegnate in quattro lotti tra il 2008 ed il 2014 per l’uso sulla relazione Vilnius – Kaunas.
L’ultimo gruppo di elettromotrici è previsto in consegna entro 36 mesi. Le modifiche per l’uso sul servizio internazionale includeranno uno scompartimento ferroviario per il personale equipaggio, maggiori posti a sedere, sistemi di informazione per i passeggeri audiovisivi bilingue e rastrelliere aggiuntive per bagagli ed oggetti di grandi dimensioni
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…