funzionalità è installata nel PCM. In particolare, non sono presenti postazioni di emergenza o postazioni operatore remotizzate ma è prevista soltanto una Postazione Manutenzione locale, oltre quella centrale ubicata presso il suddetto CCC di Roma Termini. Detti PP sono attrezzati come previsto per le località di servizio su linee telecomandate al fine di consentire l’intervento, in determinate situazioni, del personale dei treni. I PPM della non sono soggetti ad alcun regime di esercizio ma possono essere gestiti soltanto nello stato operativo di “presenziato a distanza ” (PaD). Contestualmente all’attivazione dell’ACCM/SCCM, nella tratta Aprilia – Padiglione della linea in epigrafe viene dismesso il preesistente esercizio con Blocco Elettrico Manuale (BEM) e viene attivato in sua vece il nuovo regime di circolazione del Blocco elettrico Conta -Assi (BCA) . Contestualmente all’attivazione del nuovo ACCM/SCCM per la gestione della circolazione dei treni sulla Linea Campoleone – Nettuno, nelle stazioni di Aprilia, Campo di Carne, Padiglione e Nettuno vengono dismessi i preesistenti Apparati Centrali Elettrici (ACE) di tipo FS a leve individuali e gli impianti vengono trasformato in un Posto Periferico Multistazione (PPM) dell’ACCM. Nella stazione di Marechiaro viene dismesso il preesistente Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari (ACEI) di tipo impresenziabile (I -0/20), telecomandabile come Posto Satellite dal limitrofo Posto di Comando di Nettuno seconda la logica del singolo impianto in telecomando (telecomando punto -punto), e l’impianto viene trasformato in un Posto Periferico Multistazione (PPM) dell’ACCM. Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà modificato il programma di circolazione dei treni della linea FL8 (Roma – Nettuno).
Il servizio ferroviario sarà organizzato con i treni da Roma Termini a Campoleone e viceversa e con autobus da Campoleone a Nettuno in entrambi i sensi di marcia.
Trenitalia (Gruppo FS) per garantire la mobilità ha predisposto un programma di servizi sostitutivi, effettuati con capienti bus gran turismo, che fermeranno in tutte le stazioni.
Inoltre, saranno predisposti servizi aggiuntivi, con diversi bus collocati nei punti strategici della linea, pronti ad intervenire in caso di necessità.
Le partenze dei bus da Nettuno, rispetto all’orario normalmente previsto per i treni, sono anticipate di circa 20 minuti.
Gli autobus fermeranno nei piazzali antistanti le stazioni ad eccezione di:
Campoleone Parcheggio su via Apriliana
Campo di Carne Fermata Cotral su V. Nettunense alt. Stazione
Padiglione Fermata Cotral su V. Nettunense alt. Stazione
Lido di Lavinio Fermata Cotral su V. Nettunense alt. Stazione
Marechiaro S.S. 601 fermata CO.TRA.L. km 37
Anzio Colonia Fermata Cotral su S.S. 601 km 38
Nettuno V.le Matteotti, fronte Basilica Madonna delle Grazie
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…