Alle aziende di trasporto la Regione ha chiesto il massimo sforzo per qualificare i servizi erogati, a cominciare dalla capillarità delle rete di vendita dei titoli di viaggio e dalla vendita dei biglietti a bordo, con l’obiettivo di diminuire i disagi per i cittadini che, specialmente nelle aree rurali ed in zone meno densamente abitate hanno difficoltà ad acquistare i titoli di viaggio. Inoltre dagli utenti è stata segnalata come necessaria la reintroduzione dell’abbonamento settimanale, utile soprattutto per chi ha contratti lavorativi di breve periodo.
Nel corso del Comitato si è discusso anche di Carta Unica Toscana, del Gruppo Fs. La Regione ha chiesto all’azienda di prevedere l’utilizzo multiplo del titolo di viaggio (in pratica la possibilità di scalare più biglietti per più persone che viaggiano in contemporanea sullo stesso mezzo, ad esempio una famiglia) per chi ha caricato sulla tessera il carnet da 10 corse.
Sono state inoltre definite le modalità per il riaccredito di quanto pagato in eccesso dagli utenti che hanno acquistato i biglietti prima delle modifiche tariffarie relative agli abbonamenti annuali del sistema integrato Pegaso. E’ stato concordato che chi ha pagato più del dovuto avrà uno sconto pari alla cifra pagata in più sull’abbonamento annuale successivo.
Concordata anche una bozza del Piano di sicurezza ed antievasione a bordo dei bus, che sarà cofinanziato da Regione e aziende di trasporto.
Infine la Regione ha confermato la messa a disposizione di circa 10 milioni di euro, cui si aggiungeranno altri 9 milioni di risorse europee del Programma POR, per l’acquisto di autobus a basso impatto ambientale (elettrici e ibridi). In questo modo ai circa 180 nuovi bus entrati in servizio nel 2018 si aggiungeranno altri 200 autobus ecologici nel 2019.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…