Nella giornata odierna, venerdì 2 novembre, l’ondata di maltempo che ha interessato prevalentemente la Sicilia ha indotto RFI a sospendere la circolazione ferroviaria su alcune linee per verificare le condizioni dell’infrastruttura e ripristinare in sicurezza la piena disponibilità della rete ferroviaria regionale. Sull’Isola sono circa 50, fra tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e personale di Trenitalia, le persone impegnate dalle prime ore della mattina in aggiunta ai colleghi già in servizio.
In Campania la circolazione ferroviaria nel nodo di Caserta è ancora rallentata a seguito dell’incendio causato, lunedì 29 ottobre, da scariche atmosferiche che allungano i tempi di gestione e controllo del traffico. I tecnici di RFI stanno lavorando per ultimare la sostituzione di circa 60 km di cavi funzionali al controllo e alla gestione in sicurezza del traffico ferroviario.
In Liguria, la circolazione ferroviaria prosegue con ritardi contenuti e cancellazioni sia in direzione Levante sia verso Ponente in conseguenza di rallentamenti in singoli punti dell’infrastruttura. In Veneto, la circolazione dei treni è in graduale ripresa su tutte le linee. Infine, in Trentino Alto-Adige e in Puglia, colpite in settimana dal maltempo, non si registrano particolari difficoltà nella circolazione treni.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…