Categories: News

Bombardier: contratto con Akiem per 33 locomotive BOMBARDIER TRAXX. Valore 112 mln di euro

Akiem, società di leasing per il materiale rotabile e Bombardier Transportation hanno firmato due contratti quadro per consegnare un totale di 33 locomotive BOMBARDIER TRAXX. Sulla base del loro prezzo di listino, i due ordini fissi sono valutati per un totale complessivo di 112 milioni di euro. Le consegne saranno effettuate tra il 2019 e il 2021 e consisteranno in un mix di locomotive TRAXX MS 2 (multi-sistema), TRAXX AC 3 (corrente alternata) e TRAXX DC3 (corrente continua). Fabien Rochefort, CEO di Akiem Group, ha dichiarato: “Questo lotto aggiuntivo di 33 locomotive TRAXX soddisfa la domanda dei nostri clienti in tutta Europa. Con una flotta di 180 TRAXX entro il 2020, stiamo rafforzando la nostra capacità di fornire servizi di trazione affidabili, efficienti, sicuri ed economicamente convenienti, sia per i passeggeri sia per gli operatori di trasporto merci. Questa proficua collaborazione con Bombardier Transportation consente ai team industriali del Gruppo Akiem di progettare e fornire servizi su misura e soluzioni di manutenzione in tutta Europa. Stiamo rendendo il nostro gruppo un partner importante a lungo termine e un fornitore di valore aggiunto per l’industria del trasporto ferroviario in Europa”.

Peter Ammann, responsabile dei corridoi merci per l’ecosistema di Bombardier Transportation, ha aggiunto: “Siamo molto lieti di aver ricevuto questi ordini di locomotive da Akiem che rafforzano ulteriormente la nostra partnership con questo importante cliente. Abbiamo introdotto la nostra versatile piattaforma TRAXX per locomotive 18 anni fa e da allora abbiamo continuamente innovato e migliorato le sue caratteristiche. Con oltre 2.200 unità vendute, la piattaforma ha dimostrato il proprio successo. Con questi recenti ordini, Akiem sarà proprietaria di una flotta di 180 locomotive TRAXX”

La piattaforma BOMBARDIER TRAXX 3 è la più moderna piattaforma di locomotive a quattro assi in Europa. I suoi tre modelli, TRAXX AC3, TRAXX MS3 e TRAXX DC3, offrono tutti la funzione opzionale Last Mile, un motore diesel di supporto che collega sezioni non elettrificate.

La locomotiva TRAXX MS svolge un ruolo cruciale nello sviluppo delle economie in Europa. Progettato per funzionare con le quattro tensioni di alimentazione ferroviarie europee – 15 kV e 25 kV CA e 1,5 e 3 kV CC – offre la necessaria flessibilità e interoperabilità per gestire il trasporto ferroviario internazionale in tutto il continente.

Omar Cugini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

5 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago