Il sindaco di Venezia,
La mostra si colloca in continuità tra la riapertura del Museo storico navale a Venezia e l’inaugurazione dell’M9, a chiusura del centenario di Porto Marghera e all’aprirsi del 2019, un anno di snodi per il futuro di Avm/Actv e del servizio di trasporto pubblico a Venezia. Il direttore Seno e il presidente Scalabrin, presentando la mostra, hanno messo l’accento sul ritorno agli investimenti sulla flotta automobilistica e di navigazione, e gli importanti interventi di manutenzione sulle strutture e sugli impianti; hanno ricordato il progetto della rete automobilistica urbana di Lido e Pellestrina a completa alimentazione elettrica e le scelte relative agli affidamenti del Contratto di Servizio.
“Questa è una grande azienda del territorio – ha continuato il sindaco – fatta di tante persone e tante generazioni e, con Veritas, rappresentano le due grandi aziende che tengono unita la città. Una città che continua a darsi da fare con le proprie maestranze e le proprie forze. Abbiamo scelto di dare una prova di efficienza con la flotta di autobus elettrici al Lido: si tratta di una sperimentazione all’insegna della tecnologia e della salvaguardia dell’ambiente, in una zona speciale della città che ci auguriamo abbia un futuro di eccellenza”.
Il sindaco ha poi descritto l’efficientamento della flotta che sta riguardando tutti i settori dell’azienda: “Non smetteremo di migliorare il servizio e la qualità dei luoghi di lavoro – ha concluso – perché questo decoro si ripercuote ovviamente sui cittadini. E’ infatti anche a loro che chiediamo rispetto e collaborazione, affinché i mezzi di trasporto rimangano puliti e che, nell’usarli, ci sia buonsenso ed educazione. Penso ad esempio al fatto di cedere il posto ad una persona anziana o disabile, o ad una mamma con bambini, oppure essere comprensivi quando ci sono disagi legati al traffico o ad un incidente”.
La mostra rimarrà aperta fino al 31 marzo 2019, tutti i giorni – escluso il lunedì e i giorni straordinari di chiusura di Natale, Santo Stefano e Capodanno – dalle ore 10 alle 17.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…