Categories: News

FERROVIENORD ottiene da ANSF “Autorizzazione di Sicurezza”

FERROVIENORD è il primo gestore di infrastruttura ferroviaria in Italia dopo RFI (Rete Ferroviaria Italia) ad ottenere l’Autorizzazione di Sicurezza da parte dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) . – Il Decreto Ministeriale del 5 agosto 2016 ha individuato le reti ferroviarie italiane che sono passate sotto la competenza di ANSF. L’articolo 3 del Decreto prevedeva che i gestori delle infrastrutture interessate, tra cui FERROVIENORD, avrebbero dovuto presentare domanda di rilascio dell’Autorizzazione di Sicurezza necessaria per poter gestire e far funzionare le stesse infrastrutture. Secondo quanto indicato sempre dall’articolo 3, nel periodo di svolgimento delle procedure sarebbero rimaste in vigore le autorizzazioni già rilasciate dalla precedente autorità competente, ossia gli USTIF, organismi periferici del Ministero delle Infrastrutture. FERROVIENORD è dunque il primo gestore di infrastruttura tra quelli coinvolti dal DM del 5 agosto 2016 ad aver completato con successo l’iter per il rilascio dell’Autorizzazione di Sicurezza. Gli aspetti oggetto di valutazione da parte di ANSF sono stati: il Sistema di Gestione della Sicurezza di FERROVIENORD; la progettazione, manutenzione e funzionamento dell’infrastruttura ferroviaria, inclusi la manutenzione e il funzionamento del sistema di controllo del traffico e di segnalamento. L’Autorizzazione di Sicurezza ottenuta da FERROVIENORD riguarda il cosiddetto “Ramo Milano”, ovvero le linee da Milano Cadorna verso Asso, Como, Laveno, Malpensa e Novara, oltre che Saronno-Seregno e Seveso-Camnago. La linea Brescia-Iseo-Edolo è rimasta sotto la competenza di USTIF. “E’ un risultato di grande importanza per FERROVIENORD e per tutto il Gruppo – commenta il presidente Andrea Gibelli – ottenuto in accordo con quanto previsto dal Piano Industriale. E’ stato possibile raggiungere questo obiettivo anche grazie al nostro Sistema Integrato di Gestione Sicurezza Qualità Ambiente, già in vigore da molti anni, che ci pone in linea con i migliori standard nazionali”. 

Alessandro Vidale

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago