“Questi limiti di velocità – aggiunge l’assessore – purtroppo influiscono negativamente sulla qualità del servizio, ma è nostra speranza che possano essere superati al più presto con il ritorno ad una velocità quantomeno dignitosa per treni che oggi sono costretti a viaggiare al di sotto dei 50 km/h. Capisco bene il disagio dei pendolari casentinesi alle prese con tempi di viaggio molto lunghi, ma il primo dovere nei confronti dei cittadini è quello di dire le cose come stanno”.
“La Regione Toscana è abituata a rispettare l’autonomia di altri soggetti – conclude l’assessore – soprattutto quando sono agenzie preposte alla tutela della sicurezza, come Ansf. E lo siamo con così tanta convinzione da esserci opposti alla scelta del Governo di portarla via da Firenze e di trasformarla in un soggetto interno al Ministero. Perciò se Casucci vuole essere utile e costruttivo può chiamare i suoi colleghi del Governo e chiedere spiegazioni.”
“Nelle scorse settimane ci sono stati episodi di ulteriori rallentamenti, questi sì dovuti a criticità sulla linea, che richiedono interventi immediati sull’infrastruttura – conclude Ceccarelli – in questo senso ritengo positivo l’annuncio, da parte del Guppo LFI, degli interventi che si terranno già nel periodo natalizio, scelto per creare i minori disagi possibili. Infine voglio tranquillizzare sul fatto che le risorse per la gara ci sono, nonostante si sia ancora in attesa degli atti del Governo per i 3 milioni di euro di sua spettanza nel rispetto degli accordi presi”.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…