Categories: News

Stadler: aggiudicata nuova commessa da 22,8 mln in Puglia con le Ferrovie Appulo Lucane

Stadler si aggiudica una nuova commessa in Puglia con le Ferrovie Appulo Lucane (FAL). Il contratto comprende quattro automotrici diesel-elettriche a scartamento ridotto a tre carrozze rimorchiate per un valore di 22,8 milioni di euro con un’opzione per altri quattro treni; le nuove automotrici verranno consegnate entro 24 mesi. L’avvocato Rosario Almiento, Presidente delle FAL, e l’ingegner Maurizio Oberti, Direttore Sales di Stadler Italia, hanno sottoscritto un contratto per quattro automotrici diesel-elettriche a tre carrozze del valore di 22,8 milioni di euro con un’opzione per altri quattro treni. Insieme con i quattro nuovi treni ordinati, le FAL disporranno di un totale di 23 veicoli diesel-elettrici a scartamento ridotto di ultima generazione – la più grande e moderna flotta di veicoli a scartamento ridotto in Italia. I veicoli saranno utilizzati sulla rete a scartamento
950 millimetri in Puglia e in Basilicata. Tra le altre, i treni percorreranno la tratta Bari-Altamura-Matera; la consegna dei quattro veicoli ordinati è prevista entro 24 mesi.

Principali caratteristiche tecniche dei treni
Le casse dei nuovi treni FAL sono realizzate in lega leggera di alluminio. Il treno offre una quota a pianale ribassato pari a circa il 50% per facilitare l’accesso a bordo. Il carico assiale di inferiore a dodici tonnellate contribuisce a proteggere l’infrastruttura. I treni complessivamente lunghi 52,5 metri sono equipaggiati con potenti motori diesel a basse emissioni della classe Euro lllB. Il treno offre 154 posti a sedere; inclusi i posti in piedi, la capacità complessiva è pari a di 306 passeggeri. Le cabine di guida e i compartimenti viaggiatori sono dotati di impianti di climatizzazione indipendenti. Le cabine inoltre sono accessibili dall’esterno mediante porte dedicate. Il treno dispone di una toilette per passeggeri diversamente abili; se necessario per ragioni operative,
i treni possono anche essere utilizzati in trazione doppia o tripla.

Teodoro Beccia

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

2 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago