Dopo l’acquisto di nuovi treni, l’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta e l’aumento delle corse, la maggior parte dei treni viene parcheggiata durante la notte nelle stazioni di Malles o di San Candido e soprattutto a Bolzano. Secondo l’assessore Alfreider nella nuova officina per le manutenzioni di Bolzano dovranno essere effettuati soprattutto i maggiori lavori di manutenzione allo scopo di ridurre i percorsi, i tempi di lavorazione e quindi ottenere un risparmio significativo. La nuova struttura per la manutenzione ferroviaria troverà collocazione a Bolzano Sud, dopo l’attraversamento di Isarco e A22 e prima della biforcazione ferroviaria verso Merano, su di una superficie di 1,4 ettari dove attualmente si trova un impianto non più utilizzato per la movimentazione delle merci. Secondo il progetto inizialmente sull’area è prevista la realizzazione dell’impianto per un gestore e quindi per la manutenzione di 30 treni. È comunque previsto l’ampliamento della struttura per un ulteriore gestore e quindi per una manutenzione complessiva sino a 60 treni. L’officina sarà adatta per convogli con una lunghezza sino a 140 metri e dovrà disporre di almeno due binari per ciascun operatore.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…