Domenica 24 marzo saranno 10 le corse spola, mentre da Palermo Centrale, alle 8.00 del mattino, partirà un treno storico diretto a Porto Empedocle con fermata in tutte le stazioni intermedie (Bagheria 8.16; Termini Imerese 8.40; Roccapalumba 9.18; Cammarata – S. Giovanni Gemini 9.40; Acquaviva – Casteltermini 9.50; Campofranco 10.00; Aragona Caldare 10.49; Agrigento Bassa 11.02; Tempio Vulcano 11.19; Porto Empedocle 11.34).
Per viaggiare a bordo dei treni fra Agrigento, Porto Empedocle e la Valle dei Templi non è previsto il pagamento del biglietto ma è obbligatoria la prenotazioneinviando una mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@fondazionefs.it specificando il numero delle corsetta prescelta tra quelle disponibili sul sito istituzionale della Fondazione. Sarà quindi inviata una mail di conferma con un voucher che sarà necessario esibire per accedere a bordo (senza alcuna garanzia del posto a sedere).
Al parco ferroviario di Porto Empedocle, in entrambe le giornate, sarà possibile effettuare visite guidate all’interno dell’impianto, e in particolare tra le vestigia dello scartamento ridotto dove saranno posizionati dei treni restaurati da Fondazione FS e altri in corso di recupero. Previste, inoltre, mostre di modellismo ferroviario, video che narrano la storia delle ferrovie siciliane, giratura della restaurata piattaforma girevole e tante altre iniziative. I ciceroni del FAI condurranno i visitatori in un viaggio indietro nel tempo di oltre un secolo raccontando la storia dell’impianto dall’ottocento a oggi.
Sarà allestita una speciale area con stand per la ristorazione, degustazioni gratuite di vini e prodotti tipici locali e banchetti di artigiani che esporranno le loro creazioni. I cancelli della storica stazione ferroviaria si apriranno dalle 9 di sabato 23 e domenica 24 marzo.
L’evento è realizzato in collaborazione con le associazioni Ferrovie Kaos e TrenoDOC (convenzionate con Fondazione FS), AFS di Messina e FVA di Randazzo.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…