Con le nuove rotte in fase di sviluppo, con progetti impressionanti come la Rail Baltica, la gestione delle interfacce per garantire che il settore si muova collettivamente verso un sistema di trasporto altamente performante garantendo un mix ottimale per una società sostenibile è fondamentale.
UIC, in quanto organizzazione ferroviaria globale, è particolarmente impegnata a sostenere lo sviluppo di tali concetti che guideranno verso l’implementazione di una Catena di mobilità integrata sostenibile (SICICOM) internazionale sostenibile con la sua spina dorsale.
“Questi progetti concreti guidati dalle ferrovie lettoni e il suo posizionamento evidenziano chiaramente questa visione. LDz ha già sviluppato una buona e professionale cooperazione con l’UIC. Apprezziamo la partecipazione della società alla piattaforma UIC organizzando vari eventi e conferenze: è per questo che siamo convinti che l’evento a Riga nel 2020 avrà un grande valore in termini di organizzazione e in termini di futuro business “, ha dichiarato il direttore generale dell’UIC, Jean Pierre Loubinoux. Ha aggiunto: “Questo evento globale fa parte dell’approccio di UIC per mettere la ferrovia come la spina dorsale della Catena Integrata di Mobilità Integrata Internazionale Sostenibile. I progetti e la posizione di LDz incarnano questa visione”.
Il presidente delle ferrovie lettoni, Edvīns Bērziņš, ha sottolineato: “L’industria dei trasporti e in particolare il settore del trasporto ferroviario di merci nel prossimo futuro si troveranno ad affrontare nuove sfide che possono essere superate solo integrando tutte le parti interessate. Il trasporto ferroviario non ha confini: il trasporto merci deve essere effettuato nonostante i diversi calibri e sistemi. Il nostro obiettivo comune è rendere il trasporto ferroviario più competitivo e questo può essere ottenuto aumentando la multimodalità, la sostenibilità e una cooperazione equilibrata. Ecco perché abbiamo bisogno di una prospettiva comune sul nostro futuro e questo evento è una grande piattaforma per crearlo “.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…