“Abbiamo già iniziato a implementare il nostro concetto operativo per la rete Elbe-Spree, oltre ad ampliare le nostre officine e le strutture di formazione, i treni sono una parte molto importante del concetto, devono soddisfare tutte le specifiche definite nel contratto di trasporto e dimostrare che operiamo in prima persona, per questo motivo ci affidiamo a Siemens come partner forte e prevediamo la produzione puntuale e professionale dei treni dall’inizio delle operazioni, nonché una collaborazione molto buona e stretta”, ha dichiarato Arnulf Schuchmann, CEO e portavoce di ODEG .
“Siemens è stata fondata a Berlino e la città è ancora sede di una delle due filiali della nostra società, in questo contesto abbiamo legami molto stretti e tradizionali con la regione di Berlino-Brandeburgo e la nostra attività di mobilità impiega circa 1.100 persone nella Capitale. Molti di questi colleghi si spostano quotidianamente per lavorare dalla regione circostante e potranno utilizzare i treni Siemens a partire dal 2022”, ha affermato Sabrina Soussan, CEO di Siemens Mobility.
Nel novembre 2017, VBB ha annunciato una gara paneuropea per la “rete Elbe-Spree” (NES) a nome degli Stati di Brandeburgo, Berlino, Meclemburgo-Pomerania Anteriore e Sassonia-Anhalt. Operando su circa 27 milioni di chilometri di treno all’anno, il NES è la più grande rete ferroviaria regionale in Germania ad oggi oggetto di gara. L’offerta comprendeva 17 linee regionali espresse e regionali e l’express aeroportuale (FEX). La gara è stata divisa in quattro lotti, i lotti 1 e 4 sono stati assegnati a ODEG.
I treni Desiro saranno utilizzati sulla linea espressa regionale RE1 (lotto 1) che collega Magdeburgo a Cottbus via Berlino e Francoforte (Oder). Durante le ore di punta, i treni opereranno tre volte all’ora tra Brandenburg a. d. Havel e Francoforte (Oder). Le quattro vetture Desiros sono previste per il servizio sulla linea RE8 che collega Wismar e Wittenberge con Baruth e Elsterwerda / Finsterwalde via Berlino, così come sulla linea RB17 che collega Wismar e Ludwigslust. Quando operano a intervalli di 20 minuti durante le ore di punta, i treni forniranno 637 posti. Un’opzione nel contratto aumenterebbe la loro capacità a 800 posti.
I treni hanno spazio disponibile per biciclette, passeggini e sedie a rotelle e un convoglio multiuso con un WC senza barriere. I gradini scorrevoli consentono l’accesso senza barriere alle stazioni con altezze di piattaforma di 550 mm e 760 mm. Le porte più larghe rispetto ai treni più vecchi accelerano e facilitano l’imbarco e l’uscita dei passeggeri. La WLAN gratuita a bordo migliora la comodità dei passeggeri. Un sistema di sicurezza per i passeggeri fornisce una copertura fotografica in diretta delle attività nei vagoni. In caso di problemi, i supervisori del centro di controllo delle operazioni possono comunicare direttamente con la vettura tramite gli altoparlanti, equipaggiate all’interno e all’esterno con display di capacità in tempo reale e queste informazioni sono accessibili anche tramite l’app VBB.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…