Categories: News

Jova Beach, treni e traghetti speciali per i concerti del 30 luglio e 31 agosto

Treni e traghetti speciali per garantire una mobilità sostenibile – ed evitare che eccessivi ingorghi rovinino le serate – alle migliaia di persone che la sere del 30 luglio e del  31 agosto parteciperanno ai due concerti di Jovanotti a Viareggio, in occasione della tournee Jova Beach. La Regione Toscana, partner nell’organizzazione dell’evento, si è impegnata in prima persona finanziando i mezzi pubblici straordinari necessari. Le iniziative messe a punto insieme ai gestori dei servizi di trasporto, sono state illustrate in occasione della presentazione delle date toscane del Jova Beach tour dal presidente della Regione, dall’assessore regionale ai trasporti, dal direttore regionale di Trenitalia  e dall’amministratore delgato di Toremar. In linea con la filosofia di rispetto per l’ambiente che caratterizza il tour anche la scelta della Regione Toscana di contribuire all’organizzazione degli eventi garantendo, attraverso accordi con i gestori dei servizi di trasporto, treni e traghetti speciali per permettere ai 30.000 fan che si recheranno a ciascun concerto di arrivare alla spiaggia del muraglione utilizzando i mezzi pubblici. 

Regione e Trenitalia hanno così predisposto, nell’ambito del contratto di servizio vigente, una programmazione straordinaria di almeno 7 treni sulle linee per Lucca, La Spezia, Livorno-Grosseto, Firenze, Empoli e Siena. Gli orari dei treni saranno ufficializzati il 15 maggio, data in cui diventerà consultabile l’orario estivo dei treni regionali e diventeranno acquistabili i biglietti.

Inoltre per i residenti dell’Arcipelago e i turisti che hanno scelto le isole toscane, Regione e Toremar hanno predisposto anche un servizio straordinario via mare, con un traghetto da 300 posti che collegherà l’Elba e Portoferraio la sera del 30 luglio.

La partenza del traghetto straordinario è prevista da Portoferraio alle ore 10, con arrivo direttamente in Darsena alle ore 15. Dopo il concerto, il traghetto ripartirà da Viareggio alle ore 24. Sarà una nave in stile ‘Jova Beach’, con musica, servizi e ristorazione in sintonia con i temi ambientali sviluppati nel tour.

In via di definizione analogo servizio per il 31 agosto. 

Francesco Maria

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

11 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

2 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago