Nello specifico il nuovo contratto di servizio prevede:
– 770 milioni per l’acquisto di nuovo materiale rotabile e 139 milioni per interventi di revamping o restyling (che, in aggiunta ai nuovi treni già in circolazione sulle linee regionale, porterà al rinnovo totale dei convogli in circolazione. Si stima un rinnovo del 90% entro il 2024);
– 66 milioni di euro per l’ammodernamento degli impianti di manutenzione, fondamentali per un corretto mantenimento in funzione dei convogli;
– 258 milioni per lo sviluppo di nuove tecnologie e per interventi ciclici di manutenzione sui treni;
– prezzo dei biglietti bloccato (ad eccezione degli adeguamenti annuali al tasso di inflazione, previsto dalla legge), con la prospettiva di ottenere i ricavi necessari all’azienda dalla lotta all’evasione tariffaria e dall’aumento del numero dei passeggeri;
– nessun aumento del corrispettivo annuo a carico della Regione fino al 2023 (con indicizzazione contenuta a partire dal 2024);
– avvio di un sistema di gestione che prevede la verifica dei risultati raggiunti attraverso obiettivi misurabili e quantificabili anno per anno;
– la conferma dei meccanismi di controllo qualità attualmente in atto (ispettori regionali, App Muoversintoscana, numero verde delle Regione Toscana 800 530 570).
Trenitalia si è inoltre impegnata a creare le condizioni per la futura messa a gara del servizio ferroviario regionale, mettendo a disposizione alla fine della validità del contratto (2033) tutto il materiale rotabile cofinanziato dalla Regione.
Infine, quote del servizio ferroviario potranno inoltre esser oggetto di affidamento con gare specifiche anche durante gli anni di validità del contratto in essere tra la Toscana e Trenitalia, per affidamenti che non superino il 15% del valore annuo del contratto. A seguito dell’approvazione della delibera da parte della Giunta è stato programmato un incontro con le associazioni che rappresentano i fruitori del servizio per illustrare nel dettaglio i contenuti della delibera per poi continuare la contrattazione al fine di migliorare ulteriormente le condizioni dell’offerta da parte di Trenitalia prima della firma del contratto.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…