L’allestimento del filobus 24 metri testato a Genova prevede una capienza di 180 posti (estendibili fino a 200 a seconda della configurazione del mezzo). Ha due parti snodate che collegano tre casse; le ruote posteriori dell’ultimo asse sono sterzanti per contenere il raggio di curvatura di un mezzo così lungo. Il filobus è dotato di una tecnologia In motion charging, vale a dire che, durante la marcia collegato alla linea aerea, il mezzo ricarica le batterie installate a bordo che gli permettono poi di effettuare anche lunghi tratti scollegato dalla rete. La dotazione di batterie del filobus in prova consente fino a 7 km di percorso senza ausilio del bifilare. I risultati di questa sperimentazione verranno resi disponibili al Ministero per eventuali valutazioni.
“AMT è un’azienda che vuole sempre conoscere e approfondire le novità che il mercato del trasporto pubblico offre. Vogliamo fare sperimentazioni perché solo in questo modo si colgono nuove idee, nuove opportunità e, solo in questo modo, si può proseguire nel processo di trasformazione avviato – dichiara Marco Beltrami, Amministratore Unico di AMT – Questo filobus da 24 metri, se omologato, potrebbe essere un’interessante soluzione per i nostri futuri assi di forza. Metteremo a disposizione del Ministero tutti i risultati per le opportune valutazioni. Ringrazio Van Hool, Kiepe Electric e la città di Linz per avere scelto Genova e AMT per questa importante sperimentazione di portata nazionale”.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…