Categories: News

Lunedì 13 maggio riprende la circolazione dei treni sull’intera linea Parma-Suzzara

Da lunedì 13 maggio la circolazione dei treni sul tratto Parma-Brescello della linea ferroviaria Parma-Suzzara sarà interamente ripristinata dopo la conclusione dei lavori di rifacimento della massicciata ferroviaria e dei binari. Il nuovo orario ferroviario che sostituirà l’orario provvisorio attuale, effettuato in coincidenza a Brescello con bus sostitutivi da e per Parma, prevede il mantenimento di 13 treni in direzione Suzzara con partenza al minuto 53 e 12 treni in direzione Parma con partenza al minuto 18 pressoché di ogni ora. Il rispristino della circolazione dei treni sull’intera tratta comporterà anche il ritorno all’orario di arrivo a Parma al minuto 21 di ogni ora, auspicato dall’utenza pendolare scolastica, in particolare nella fascia oraria del mattino. Resterà invariato il servizio festivo, già effettuato prima dell’interruzione con quattro coppie di bus sostitutivi. Nel periodo estivo è programmata l’autosostituzione, come negli anni precedenti, di due coppie di treni nei giorni feriali (95510-95512 e 95513-95511).

Contestualmente al riavvio della circolazione ferroviaria, saranno sospese le fermate bus che erano state attivate provvisoriamente – presso il piazzale della stazione, a Brescello, e in via Roma di fronte al teatro, a Boretto – per garantire un più diretto interscambio tra il bus sostitutivo e il treno. I bus sostitutivi effettueranno servizio viaggiatori rispettivamente presso la coppia di fermate ubicate in Via Venturini al civico 5 e fronte 5 a Brescello e presso la coppia di fermate in Viale Giovanni XXIII all’incrocio con Via Roma a Boretto, secondo l’assetto già esistente prima dell’interruzione.

In vista della ripresa del servizio ferroviario sull’intera Parma-Suzzara, Tper sta provvedendo in questi giorni alla diffusione dell’informazione ai viaggiatori tramite sito web, annunci a bordo treno, pubblicazione di avvisi e nuovi orari in stazione, presso le paline di fermata e a bordo dei bus sostitutivi.

Stefano Cassone

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

1 ora ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago