Categories: News

Accordo tra Comune e Gruppo FS Italiane per il prolungamento della metropolitana

Firmati  da Comune di Genova e Gruppo FS Italiane (Ferrovie dello Stato Italiane, Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e FS Sistemi Urbani) i Protocolli di Intesa per l’utilizzo delle aree ferroviarie interessate dai prolungamenti della metropolitana verso Martinez e verso Canepari. Si realizza un’importante tappa nel percorso che, da anni, impegna l’Amministrazione per la realizzazione di un’opera importante e strategica per la città, come è l’estensione della linea Metro verso i quartieri di San Fruttuoso e di Rivarolo. Il cammino verso la realizzazione dell’opera prosegue con la necessaria acquisizione delle aree funzionali ai prolungamenti, che interessano aree ferroviarie: questa fase è oggi resa possibile dall’accordo raggiunto con il Gruppo FS, che ha portato alla firma di questi Protocolli di intesa, propedeutici all’acquisto delle aree. Infatti, mentre da un lato si procederà alla progettazione delle tratte, dall’altro saranno compiute le valutazioni e predisposti gli atti necessari alla loro acquisizione. Inoltre sarà studiato un nuovo assetto urbanistico per la valorizzazione delle aree di Terralba interessate dall’ulteriore prosecuzione in direzione dell’ospedale San Martino.

“La firma dell’accordo è un momento importantissimo, atteso da più di 20 anni, indispensabile per la realizzazione di un’opera strategica per la città di Genova – dichiara il vicesindaco di Genova e assessore alla Mobilità Stefano Balleari –. La Metropolitana è un fondamentale tassello verso una mobilità cittadina che renda sempre più concorrenziale il trasporto pubblico, con un’attenzione particolare alle soluzioni che riducono i tempi di percorrenza e migliorano la qualità della vita delle persone, con una connessione sempre più efficiente tra trasporto pubblico e privato. La nostra Amministrazione ha ottenuto, per gli sviluppi della Metropolitana verso Terralba (con la tratta Brignole – Martinez) e verso Rivarolo (con la tratta Brin – Canepari) e per un’ulteriore flotta di 14 treni, finanziamenti per complessivi 152 milioni di euro”.

Sono stati diversi, nel corso degli anni, i protocolli firmati e riguardanti la Metropolitana genovese: già dal 1987 esiste una Convenzione per i cosiddetti “Progetti Mirati”, per regolare la progettazione di un sistema di trasporti integrato per la città, perfezionata nel 1999 con un primo protocollo di Intesa con le Ferrovie dove si individuano nella zona ferroviaria di Canepari e nell’area di Terralba i due corridoi idonei per le prosecuzioni della metropolitana. Un ulteriore accordo era stato firmato, nel 2003, per consentire la realizzazione del progetto della prosecuzione verso lo stadio, parzialmente (60%) finanziato allora dallo Stato, con un finanziamento poi revocato.

Sergio Vadora

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

2 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago