Possono trasportare 243 viaggiatori a sedere e 205 in piedi. La vettura di testa ospita una zona per biciclette mentre la seconda è destinata all’ingresso di persone con mobilità ridotta o su sedia a rotelle. Anche perché è previsto l’incarrozzamento a raso, proprio per consentire un agevole transito alle persone diversamente abili: queste sono le principali caratteristiche dei due nuovi elettrotreni ETR 452 Civity (prodotti dall’azienda spagnola “CAF”) di ultima generazione, da oggi in esercizio sulla linea FR2 delle Ferrovie del Nord Barese, quella che collega la stazione di Bari Centrale a Barletta passando per l’aeroporto internazionale “Karol Woytjla”. La novità è stata presentata ufficialmente questa mattina alla stampa e al pubblico, poco prima che partissero per la prima corsa. Presenti l’Assessore alla Mobilità e trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, il Presidente di Ferrotramviaria S.p.A., Gloria Pasquini, ed il Direttore generale dell’Azienda, Massimo Nitti. I due nuovi treni, consegnati a settembre, sono i primi di una serie di cinque; gli altri tre entreranno in esercizio nel 2015 e saranno a loro volta impiegati sulla stessa linea, portando così complessivamente a nove il numero dei convogli che presentano l’entrata a raso rispetto alla banchina, a riprova della grande attenzione e del rispetto che la Ferrotramviaria ha nei confronti dell’utenza con mobilità ridotta. Con l’entrata in esercizio degli ETR 452 Civity sale a 18 il numero dei treni di ultima generazione della flotta Ferrotramviaria – Ferrovie del Nord Barese, che può vantare un parco di materiale rotabile tra i più moderni del panorama ferroviario d’Italia. Ciascuno dei due elettrotreni è composto da quattro vetture collegate tra loro mediante un corridoio senza porte. Gli elettrotreni sono dotati di impianto di climatizzazione, con regolazione automatica della temperatura in relazione alle condizioni del clima all’esterno e, per garantire la massima sicurezza,di un impianto di informazione al pubblico e un sistema di video sorveglianza con telecamere interne e monitor di controllo. Entrambi gli elettrotreni “vestono” la nuova livrea dell’Azienda: gialla con l’onda grigia e sono destinati, in futuro, a viaggiare anche sui binari della rete RFI.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…