Ormai arrivati, parcheggiato il D345, dopo il rinfresco di rito, è giunto però il tempo di ripartire. Sotto un cielo diventato nuvoloso la 625.017 manovra a Roccasecca per riportarsi in testa al treno
Terminata la manovra e composto il treno, si gira il cartello di percorrenza (si mette il lato con scritto Roccasecca – Avezzano) e si è quasi pronti a partire, mentre il cielo si rabbuia sempre più….diluvio in arrivo…..e indovinate un pò a chi tocca girare l’altro cartello (si, esatto: mai avere buone idee in ferrovia) mentre il capotreno, dopo aver posato orgoglioso per la foto prepara tutto per la partenza?? Vabbè, del resto l’idea dei cartelli è stata mia…
e così il treno, stavolta con il D345 in coda, si appresta a ripartire in direzione Avezzano, con sosta in ogni stazione per far scendere i passeggeri. Il mio viaggio giunge quasi al termine, Sora è vicina, ma prima c’è la lunga sosta ad Isola Liri per il rifornimento d’acqua, con autobotte della Protezione Civile messa a disposizione. A nulla sembrano valere le (mie) osservazioni sul fatto che la colonna idraulica di Sora è stata riattivata, che l’avevamo provata la mattina, che la 625.017 in realtà monta un tender di una 740 da 22000 litri (quello normale è da 12000 litri) ….la risposta dei macchinisti è stata.”ma tanto ci basta l’acqua dell’autobotte…”
Basterà?Non basterà?Dovete attendere la prossima puntata per scoprirlo…
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…