Da domenica 21 dicembre due nuovi treni Coradia Meridian entreranno in servizio sulla linea Milano-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano. I due treni, con una composizione di cinque carrozze ciascuno, viaggeranno accoppiati formando un unico convoglio da oltre 504 posti a sedere (più 4 posti per disabili in carrozzella). Il nuovo treno effettuerà domenica il primo viaggio con partenza da Milano Centrale alle ore 13:20 e arrivo previsto a Tirano alle 15:50. Il treno (corsa numero 2562) fermerà nelle stazioni di Monza (13:31), Lecco (13:59), Varenna Esino (14:23), Bellano (14:28), Colico (14:47), Morbegno (15:01), Sondrio (15:19) e Tresenda-Aprica-Teglio (15:39). I due treni si aggiungeranno ai due nuovi Coradia che già circolano sulla Milano-Tirano dallo scorso 29 settembre e consentiranno di sostituire progressivamente le carrozze “media distanza”. Le corse feriali saranno ora effettuate dai nuovi treni non più un giorno su tre, bensì due giorni su tre per i treni: 2551; 2552; 2567; 2566; 2581; 2562; 2573; 2576; 5261; 2559 e 2580. Questi treni fanno parte di una commessa di 30 treni destinati alle linee lombarde che il costruttore Alstom consegnerà progressivamente entro la primavera del 2016. Dal prossimo anno entreranno in servizio anche nuovi Coradia a sei carrozze che, in doppia composizione da 12 vetture, formeranno convogli da oltre 600 posti. I nuovi Coradia rientrano nella commessa di 63 nuovi convogli acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di 520 milioni di euro sostenuto da Regione Lombardia e Trenord. Il nuovo treno si caratterizza per ampiezza e spaziosità degli interni e per allestimenti specifici per il trasporto regionale. Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità, il Coradia può viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Molti i servizi a bordo: climatizzazione, impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni per le informazioni di viaggio, impianto di diffusione sonora per gli annunci, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili, ampio portabagagli. L’ingresso a raso con il marciapiede facilita l’ingresso dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, permettono un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…