Categories: News

Customer care regionale di Trenitalia: potenziati i servizi di assistenza nel periodo estivo

Potenziato nel periodo estivo il servizio di customer care regionale con 40 addetti in più, nelle stazioni e a bordo treno.In particolare, nelle stazioni di Riccione, Arezzo, Siena, Grosseto, Civitavecchia, Fiumicino Aeroporto, Ciampino e alle Cinque Terre., dove è previsto un incremento di flussi turistici.

Le 40 persone si aggiungono ai 320 colleghi di assistenza clienti e ai 200 addetti alla sicurezza già operativi nei 45 fra desk e box informativi presenti sul territorio nazionale. Il servizio di customer care regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), primo in Europa, è stato avviato a fine 2018 e permette ai pendolari di beneficiare di un’assistenza immediata nelle principali stazioni italiane.

Continua, inoltre, a crescere il livello di soddisfazione dei viaggiatori che ogni giorno utilizzano i treni regionali di Trenitalia per motivi di lavoro, studio, svago e turismo.I risultati dell’ultima indagine demoscopica sulla customer satisfaction, fatta da una società esterna, registrano l’85,3% dei passeggeri soddisfatto del servizio offerto nel periodo da gennaio a maggio 2019. È confermato il trend registrato negli scorsi mesi, con un aumento del gradimento a maggio 2019 rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti (+0,8% vs 2018 e +2,3% vs 2017).

I risultati evidenziano come, a maggio 2019 siano migliorati tutti i principali parametri di permanenza a bordo treno rispetto allo stesso periodo del 2018: pulizia (+2,5%, 74,9% di gradimento), permanenza a bordo (+2,1%, 86,5%), security (+2,1%, 83,5%), puntualità (+1,2%, 74,2%), informazioni a bordo treno (+0,8%, 84,9%), comfort (+0,4% 84,8%).

L’alto tasso di gradimento, in costante crescita negli ultimi mesi, conferma l’attenzione costante di tutto il Gruppo FS Italiane verso le esigenze delle persone e la centralità del trasporto regionale e metropolitano all’interno del Piano industriale 2019–2023. Sono previsti 600 nuovi treni regionali, per un investimento economico di circa 6 miliardi di euro, che permetteranno di rinnovare l’80% dell’intera flotta regionale di Trenitalia entro cinque anni. Solo nel 2019 saranno consegnati 106 nuovi treni regionali.

I primi treni regionali Rock e Pop circolano già sulle linee dell’Emilia-Romagna, prima Regione ad aver firmato il Contratto di Servizio. Grazie a migliori performance e maggiori servizi a bordo, i nuovi convogli permetteranno un ulteriore miglioramento della qualità di viaggio per 1,5 milioni di pendolari che ogni giorno scelgono Trenitalia per i loro spostamenti. I treni di nuova generazione fanno parte della maxi commessa – senza precedenti per numero complessivo e valore economico – e garantiranno livelli finora mai raggiunti nel trasporto regionale su ferro in Italia per prestazioni, comfort e compatibilità ambientale.

Omar Cugini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago