Categories: News Estero

La tecnologia Alstom Atlas ERTMS Level 2 inizia il servizio commerciale sulla linea ad alta velocità spagnola

A seguito di approfonditi test di affidabilità da parte dell’ADIF e dell’approvazione da parte dell’Agenzia spagnola per la sicurezza ferroviaria (AESF), il sistema di controllo ferroviario di livello 2 dell’Alstom Atlas ERTMS è entrato in servizio commerciale sul Valladolid-Valladolid-León, linea ad alta velocità nel nord della Spagna.L’entrata in servizio fa seguito al contratto 2014 di adif, aggiudicato a un consorzio Alstom-led, per potenziare la sezione Valladolid-León con la tecnologia ERTMS di livello 2, compresa la manutenzione per un periodo di 20 anni. L’Atlas ERTMS Level 2 di Alstom è una soluzione di segnalamento digitale che consente ai treni di circolare a velocità più elevate senza segnali fisici di linea. Con l’Atlante, la linea Valladolid-León vedrà aumentare la sicurezza e la disponibilità, così come la velocità del treno, con velocità massime che aumentano da 200 km/h a 300 km/h. Il calendario aggiornato consentirà ai passeggeri di beneficiare di tempi di viaggio più brevi. “Siamo immensamente orgogliosi di questa entrata in servizio. Si tratta del secondo sistema di segnalamento ERTMS di livello 2 commissionato in Spagna, dopo quello installato anche da Alstom sulla nuova linea ad alta velocità Albacete-Alicante, dove Alstom era anche leader del consorzio. Ciò dimostra la competenza tecnica e la leadership di Alstom nel settore , ha dichiarato Antonio Moreno, Amministratore Delegato di Alstom in Spagna.  Il contratto comprende la progettazione, l’acquisto, l’installazione, la messa in servizio e i vent’anni di manutenzione dei sistemi di segnalamento, di telecomunicazione fissa e di protezione automatica dei treni, il controllo centralizzato del traffico (CTC)le attrezzature di sicurezza, le apparecchiature e le infrastrutture mobili di comunicazione GSM-R per i treni e gli operatori di telefonia mobile. Con 15 anni di esperienza nella messa in servizio di soluzioni di segnalamento digitale ERTMS Level 2, Alstom è un pioniere globale nel suo sviluppo e implementazione e un leader mondiale nel settore delle apparecchiature di bordo. Con progetti in 30 paesi, Alstom ha installato quasi il 40% delle apparecchiature ERTMS di livello 2 a terra in servizio in Europa e ha equipaggiato oltre 8.000 treni di 200 tipi diversi con la sua soluzione Atlas ERTMS

Alessandro Cardarelli

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

11 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

2 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago