Categories: News Estero

Germania: DB espande la flotta intercity con ulteriori 17 nuovi treni a due piani

Deutsche Bahn (DB) sta accelerando l’espansione del suo servizio a lunga distanza. Con l’acquisto a breve termine di 17 treni a due piani di alta qualità, attualmente in uso presso la Westbahn austriaca, il Gruppo sta rafforzando la propria flotta intercity. La maggior parte dei veicoli ha solo due anni e ha raggiunto i più alti livelli di soddisfazione del cliente. Il dirigente del trasporto passeggeri di DB, Berthold Huber, ha dichiarato al momento della firma dell’accordo d’acquisto con il Managing Director di Westbahn Dr. Ing. Erich Forster: “Vogliamo rafforzare la ferrovia in Germania e raddoppiare il numero di passeggeri nel trasporto a lunga distanza. L’espansione continua della flotta è un prerequisito essenziale per questo. Con l’acquisto di treni dalla Westbahn, stiamo espandendo lo spazio disponibile per i nostri clienti di quasi 7.000 posti – e questo con brevissimo preavviso. I treni sono in condizioni eccellenti e offrono comfort e affidabilità ai nostri clienti “.

I treni di alta qualità del costruttore svizzero Stadler Rail sono veloci fino a 200 km / h e sono composti da quattro o sei auto con oltre 300 o 500 posti. Su due piani ci sono comode aree salotto e molta libertà di movimento. Wi-Fi e prese in ogni posto sono parte dell’attrezzatura. Viene fornito anche un servizio gastronomico. Le aree esistenti per i viaggiatori con disabilità motorie, bagagli e biciclette saranno ampliate secondo gli standard DB standard. Una nuova finitura esterna rende il treno un membro inconfondibile della famiglia Intercity.

DB riceverà i primi treni già a dicembre e li utilizzerà come Intercity 2 sulla nuova linea Dresda – Berlino – Oranienburg – Rostock non appena saranno completati i test necessari.

A partire dalla primavera del 2020, i treni viaggeranno ogni due ore al giorno e in direzione della nuova linea. In tal modo, il DB sta rispettando la sua promessa di ricollegare gli stati territoriali di Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Anteriore e Sassonia alla rete di trasporto a lunga distanza. Fino a quando i treni sono in uso, la nuova linea inizierà prima con Intercitys della prima generazione.

Francesco Maria

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

8 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

2 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago