100 anni di Roccasecca – Avezzano Parte 6

Ci eravamo lasciati,nella scorsa puntata,  con la 625.017 impegnata nel rifornimento d’acqua a Sora, dopo aver sbloccato, con un poco di fatica e qualche difficoltà, la colonna idrica.

Mentre  si completa il rifornimento d’acqua il cielo minaccia sempre più pioggia. Il mio viaggio termina qui, affumicato (in quanto il capotecnico della linea ha ben pensato in galleria di chiudermi fuori sul terrazzino…simpaticissimo) ma felice posso tornarmene a casa… Ed in una nuvola di fumo il treno del centenario lascia Sora, spinto dalla D 345 1081….i festeggiamenti son finiti, inizia a scendere la sera, si torna a casa, la stazione si svuota. Ultimo scambio di battute con il Capotecnico della linea sulla regolarità della coda del treno (nella foto non si nota, ma uno dei fanali è spento): “capo, guarda che il treno ha la coda irregolare!!” Risposta: ” e che son problemi nostri??” Miei non di certo. I ferrovieri siete voi. Ma tanto oggi chi vuoi che faccia caso alla regolarità della coda?

Prima di finire i doverosi ringraziamenti, sia a chi ha reso possibile questo grandioso evento, ai membri del GMFR che hanno accudito e coccolato la 625.017 durante la trasferta, e un ringraziamento tutto particolare al personale RFI della stazione di Avezzano, in particolare i CS  Roberto Giancarli e Lino Tarquini,che il sabato con pazienza mi hanno ospitato ed hanno atteso impaziente l’arrivo del treno (facendosi prendere dalla gioiosa impazienza di sapere dove fosse); a chi, dopo il primo attimo di stupore ha accettato che venissero messi i cartelli di percorrenza da me scovati nell’angolo più dimenticato della stazione,  al DCO in turno domenica (che alla quarta telefonata ha gentilmente risposto: “c’è l’annuncio treno, quando il treno sta per arrivare sentite l’annuncio automatico”), grazie della pazienza avuta; al CT Giancola, che orgoglioso ha posato mentre girava la targa di percorrenza (salvo poi farmi girare l’altra a me) e al PdM (del DL di Sulmona) del Reg 25635 bis Avezzano – Roccasecca (ebbene si, il mercino inventato all’ultimo momento è stato classificato,nella fretta, come treno regionale, con tanto di Scheda Treno riportante come peso bloccato…”ALn” probabilmente nessuno ci fece caso..) che mi ha ospitato in cabina durante il tragitto Sora – Roccasecca…è stato bello brindare ai cento anni della “nostra” ferrovia sotto il sole d’agosto che rendeva ancora più rovente la cabina del D345!!! E un grazie di tutto cuore a tutti quelli che hanno partecipato al treno e un grazie al sommo sia al sommo Franz che dopo “solo” 6 anni finalmente mi ha mandato le foto che ad Elisabetta e Giancarlo Giacobbo per avermi mandato le altre foto che mancavano. Tutte non le ho potute inserire, e la scelta è stata davvero molto sofferta

Omar Cugini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago