Con la pubblicazione del bando di gara, proseguono spedite le attività per la nuova linea: sulla Napoli – Cancello e sulla Cancello – Frasso i lavori sono già in corso; sulla Frasso – Telese e sulla Apice – Orsara sono in corso i lavori propedeutici; per la Orsara – Bovino è in corso la Conferenza dei Servizi con gli enti locali; tra Foggia e Bari sono in corso interventi tecnologici per velocizzare i collegamenti mentre i tratti Vitulano – Apice, Bovino – Cervaro e la bretella di Foggia sono già attivi. Tutti i lotti dell’itinerario Napoli – Bari saranno appaltati ed avviati alla fase realizzativa entro il 2020.
Il completamento dell’opera è previsto, per fasi successive, entro il 2026, con l’avvio del nuovo collegamento diretto Napoli – Bari già nel 2023. La nuova linea Napoli – Bari, dal costo complessivo di 6,2 miliardi di euro, è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…