Affidati lo scorso 31 luglio all’impresa appaltatrice i lavori per l’elettrificazione della linea Martina Franca – Gagliano del Capo e Maglie Otranto. I lavori consentiranno di connettere la dorsale salentina delle Ferrovie del Sud Est ai binari di Rete Ferroviaria Italiana attraverso le linee Bari-Taranto e Lecce –Brindisi –Taranto, già elettrificate. Oltre all’elettrificazione saranno realizzati interventi di upgrading tecnologico su 28 passaggi a livello, per innalzare i livelli di sicurezza e di efficienza della linea, e installati 2,6 km di barriere acustiche. L’obiettivo, coerente con il modello di offerta programmato dalla Regione Puglia, è creare un network ferroviario sempre più integrato e interoperabile che consenta di sviluppare collegamenti tra le due reti ferroviarie.I lavori dureranno 4 anni, saranno realizzati per fasi funzionali e consentiranno di ampliare l’offerta nell’area suburbana di Lecce. Nei cantieri saranno a lavoro circa 150 uomini e circa 25 mezzi d’opera. Investimento complessivo 130 milioni di euro realizzato con i fondi regionali del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…