Categories: News

Marche Line: oltre 3500 viaggiatori dall’attivazione del servizio

Ottimi risultati per Marche Line, i nuovi treni del mare dedicati ai vacanzieri del fine settimana.  Più di 3500 i viaggiatori che nei primi 5 fine settimana dall’attivazione del servizio – partito il 5 luglio – hanno viaggiato sui nuovi treni, istituiti per raggiungere comodamente dall’Emilia-Romagna nel più totale rispetto dell’ambiente le splendide spiagge del litorale marchigiano e gustarsi un fine settimana di sole, mare, arte e cultura. Due i convogli – 658 posti a sedere ciascuno – che ogni week end sono in circolazione tra Piacenza e San Benedetto del Tronto: il venerdì pomeriggio il Regionale Veloce 1777 parte da Piacenza alle 14,06 per arrivare a San Benedetto del Tronto alle 20,18 mentre la domenica il RV 1780 riparte dalla Città delle Palme alle 18,05 per giungere a Piacenza alle 23,25.

Fermate intermedie, nelle Marche, a Pesaro, Fano, Senigallia, Falconara Marittima, Ancona, Porto Recanati, Civitanova, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio.

Il contingentamento dei biglietti per i treni del Marche Line garantisce la sicurezza del posto a sedere, per un viaggio all’insegna del confort e del totale relax.

Marche Line aggiunge alla convenienza ecologica garantita dal vettore treno anche quella economica, visto che prevede per chi acquisterà i biglietti di andata e ritorno – riferiti allo stesso week end – uno sconto del 50% sul prezzo complessivo.

Il nuovo servizio green di Trenitalia Marche e Regione Marche – committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali – sarà in vigore fino a domenica 1 settembre.

Curiosità crescente e gradimento in aumento anche per ConeroLink, la nuova soluzione treno+bus di Trenitalia e ConeroBus che permette di raggiungere in maniera veloce, economia e green le splendide spiagge della Baia di Portonovo.

Sono 41 ogni giorno i bus che fanno la spola tra la stazione di Ancona Centrale e la caratteristica piazzetta di Portonovo: 21 quelli in partenza dalla città dorica dalle 8.05 alle 18.25 e 20 quelli per il ritorno, dalle 8.50 alle 19.05. Il nuovo servizio è quindi finalizzato a favorire sempre più la mobilità sostenibile verso le spiagge, e non solo, della nostra regione in totale relax. Un modo di spostarsi non solo green ma anche rapido e conveniente: ad esempio andare da Jesi a Portonovo costa, ad esempio, solo 4,45 euro.

ConeroLink – acquistabile fino al 15 settembre sul sito e su tutti gli altri canali di vendita di Trenitalia –  permette di munirsi del biglietto treno+bus in un’unica soluzione ed insieme di ricercare gli orari dei rispettivi servizi: una novità importante per agevolare gli spostamenti delle persone in un’ottica smart.

Stefano Cassone

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

5 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago